OMOLOGAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
kiski70
view post Posted on 23/12/2009, 22:49     +1   -1




ciao compagni di questa magnifica esperienza che è la "recumbent"
ho aperto questo nuovo topic per capire l'omologazione o meglio per capire come comportarsi con l'art.68 del C.d.S.
Nell'articolo sopra citato si menziona: (4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente)
Ecco, non riesco a trovare questo fantomatico decreto ... ne sapete qualcosa?
ciaux
e
Buone Feste
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 08:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,751
Mi piace:
+63

Status:


L'ho cercato molto anche io, ma sono giunto alla conclusione che il decreto ministeriale non sia mai stato redatto. La cosa non mi stupirebbe affatto, visto che dubito che possa essere ritenuta importante da qualsiasi politico (né porta fama e pubblicità).
D'altro canto bisogna distinguere ciò che ti serve: se hai intenzione di avviare una produzione non artigianale, la mancanza di criteri di omologazione potrebbe essere rilevante. Se invece vuoi costruire un solo velocipede (come pensavo io) a più ruote simmetriche o un piccolo numero artigianale (ovvero con specifiche non definitive), allora non è richiesta l'omologazione.
Dev'esserci già un approfondimento relativo alla normativa in Trike ...
 
Top
kiski70
view post Posted on 24/12/2009, 13:07     +1   -1




Grassie della tua attenzione,
sinceramente è un progetto di un mio carissimo amico che intende proporre ad amministrazioni comunali una sorta di veicolo a tre ruote per il trasporto di persone e cose. chessò tipo un Bike Shering!
ora prvo a vedere in trike!!
ciaux
e
Buone Feste ;-)

 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 13:40     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Beh, se è un 3 ruote dovrebbero valere le regole di massima per le biciclette... quelle le conosci, no?
 
Top
kiski70
view post Posted on 24/12/2009, 15:53     +1   -1




Ciaux Uka, conosco le dimensioni massime dei velocipedi max 3,00m lunghezza, 2,00m altezza e 1,30m larghezza non serve omologazione ma i particolari come campanello, catadiottri, faro e luce post. debbono essere omologati e/o rispodere a caratteristiche imposte dal C.d.S.
la pulce nell'orecchio mi è apparsa qnd ho letto con più attenzione l'art.68 del C.d.S. ove al comma IV si parla di velocipedi a più ruote per il trasporto di persone oltre al conducente i quali, debbono essere omologati poichè imposto da un decreto ministeriale D.M. che ho cercato in lungo e in largo per il web ma non ho trovato!!! GRRRRRRRRRRRRR!!!!!!
ciaux!!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 24/12/2009, 21:13     +1   +1   -1




L'omologazione dei fari e catarinfrangenti è compito di chi li costruisce quindi basta comperare pezzi di ricambio e sei a posto.
I trike non sono soggetti ad omologazione in quanto non sono a più ruote assimmetriche ( una ruota singola - il problema è per chi ha quattro ruote ).
Un velocipede può portare due passeggeri ( vedi tandem ) se appositamente costruito e le limitazioni di guida sono solo per i veicoli a 4 ruote.
"Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonche' le modalita' di omologazione dei velocipedi a piu' ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente."
Quindi le regole di omologazzione sono SOLO per le 4 ruote.


Un bicicletta deve avere i requisiti che trovi qui di seguito - Freni, luci, catarinfrangenti ecc. ma senza problemi.
50 - www.aci.it/i-servizi/normative/codi...velocipedi.html -
68 - www.aci.it/i-servizi/normative/codi...velocipedi.html -
69 - www.aci.it/i-servizi/normative/codi...velocipedi.html -
182 - www.aci.it/i-servizi/normative/codi...velocipedi.html

Una raccolta di leggi e regolamenti applicativi la trovate in - www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2499

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 15/2/2014, 08:47
 
Top
kiski70
view post Posted on 24/12/2009, 23:57     +1   -1




GRASSIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DELO A TA VORI BEN!!!
 
Top
k67
view post Posted on 19/2/2010, 00:07     +1   -1




ciao a tutti io ho trovato questo su internet
« ART. 50. – (Biciclette). – 1. Le biciclette
sono mezzi di trasporto con due
ruote o più ruote funzionanti a propulsione
esclusivamente muscolare, per
mezzo di pedali o di analoghi dispositivi,
azionati dalle persone che si trovano a
bordo del mezzo. In particolare, le biciclette
a pedalata assistita sono mezzi di
trasporto con due ruote o più ruote funzionanti
a propulsione mista muscolare ed
elettrica, con motore ausiliario elettrico
avente potenza nominale continua massima
di 0,25 KW la cui alimentazione è
progressivamente ridotta e infine interrotta
quando il veicolo raggiunge i 25
km/h o prima se il ciclista smette di
pedalare.
2. Le biciclette, comprese le biciclette a
pedalata assistita, non possono superare
1,30 m. di larghezza, 3 m. di lunghezza e
2,20 m. di altezza.
3. Chiunque utilizza biciclette a pedalata
assistita non conformi ai requisiti di
cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una
somma da euro 20 a euro 80 ». :rolleyes:
che ne dite io penso che questo basti pe rcapire molto.... ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 10:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Io sulle reclinate 'tendo' ad avere luci, campanello, catadiottri. Più che altro per mia sicurezza, non per evitare multe. Mi è capitato di entrare in gallerie non illuminate, dove non riuscivo a vedere neanche con il fanalino acceso. Normalmente vedo le bici da corsa in allenamento che non hanno alcuno dei dispositivi di legge, ma nessuno le ferma. Addirittura sono in voga nelle grandi città le bici a scatto fisso, che al massimo dispongono di un solo freno. Ma, sulle reclinate, pur volendo essere il 100% ligio alle regole che senso ha montare il catadiottro sui pedali che viaggiano perpendicolari al terreno?
 
Top
carloreggae
view post Posted on 22/2/2010, 11:19     +1   -1




Ciao a tutti,spero di non uscire fuori tema cercando di dare qualche info in piu' per mr.kiski 70.Non entro nel merito dell'omologazione del mezzo ma riferire solo quello che mi e' stato detto (non per sentito dire!)Se per mezzo si intende un taxi-bicicletta,pedicab,taxiriscio',insomma un mezzo a pedali (probabilmente elettrificato)che possa trasportare persone(diciamo due + bagagli)turisti etc... Credo che al momento ci siano poche speranze per poter intraprendere un' attivita' di questo tipo :( :( :( .Qualche mese fa (5 o 6)mi misi in contatto con una societa' di Roma che aveva acquistato circa una decina di mezzi destinati a questo tipo di trasporto,ma che stava cercando di venderli per l'impossibilita' dovuta a leggi che al momento non prevedono la concessione di licenze per trasporto pubblico di persone con conducente.A Berlino,Amsterdam ed in altre capitali europee (e non),questi tipi di mezzi stanno gia' circolando.Da noi lo puoi utilizzare come mezzo pubblicitario,lo puoi affittare (vedi localita'balneari romagnole)ma non puoi farti pagare per portare qualcuno da un posto all' altro! :wacko: :wacko: :wacko: Non molto tempo fa ,a Firenze e' avvenuta un'aggressione da parte di tassisti (auto)nei confronti di un tassista(bici).Questo caso e' stato riportato anche nel nostro forum (non mi ricordo piu'in quale discussione) La poilzia municipale chiamata per intervenire ,sequestro' il mezzo(bici)e multo' il tassista-bici. :cry: :cry: :cry: Stessa cosa mi e' stata detta dall' ufficio concessioni licenze di Ravenna!Carrozze a cavallo si' ma bicitaxi' per ora no! :sick: :sick: :sick:

La torta se la dividono sempre i soliti :B): :B): :B): , per gli altri non rimangono neanche le briciole :cry: :cry: :cry: ,se ce ne fossero, la lotta per accaparrarsele diventa dura :angry: :angry: :angry:

ciao alla prossima
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 22/2/2010, 12:37     +1   -1




Esiste una differenza notevole tra le 4 ruote e le 2 o 3 ruote.

l'omologazione serve solo per le 4 ruote !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 22:23     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Umf, ho comprato degli adesivi catarinfrangenti, dopo parecchie visite a negozietti, li ho trovati in un bricocenter.
Costano comunque cari, e quelli stradali non li ho trovati. Pazienza.
 
Top
11 replies since 23/12/2009, 22:49   2530 views
  Share