I perchè del mondo reclinato., Rispondere alle domande di chi vede per la prima volta le bent.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2009, 18:31     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Non sempre è facile rispondere a chi ci chiede "come mai" usiamo quelle robe, che "senso hanno", anche perchè per molti guidare una bent è un fatto assodato, siamo cioè "assuefatti" all'uso, "assuefatti" a certi piaceri, e a volte dimentichiamo persino i perchè che ci han mosso all'uso di una reclinata piuttosto che ad una bici convenzionale.

Riportiamo alcune belle frasi prese da un nostro amico:

COMFORT: sono estremamente confortevoli.
Il seggiolino offre un sostegno ergonomico.
E' possibile pedalare comodamente molte ore.
La seduta non esercita nessuna pressione sulla prostata.
Nessun dolore a braccia, spalle e schiena durante o dopo l'uso.

SALUTE: Pedalare in reclinata non produce alcun dolore, fastidio o tensione.
Le braccia e i polsi sono completamente rilassati, perché non sostengono il peso del corpo.
Chi aveva smesso di pedalare a causa di svariati dolori, può ricominciare a pedalare senza ulteriore sofferenza.

VISIBILITA’: Data la posizione della testa, lo sguardo è naturalmente rivolto in avanti.
Ciò permette una visione migliore della strada e del traffico circostante senza sforzi alla cervicale.
La visione panoramica del paesaggio rende ogni uscita una piacevole scoperta.

VELOCITA’: Le bici reclinate detengono tutti i record di velocità per veicoli a propulsione umana, perché godono di una aerodinamica migliore delle biciclette tradizionali.
Una ridotta area frontale significa meno resistenza dell'aria.
Record: 132.5 km/h !


La bicicletta reclinata è un tipo di bicicletta in cui il ciclista è seduto in una posizione seduta supina. La schiena è supportata da un sedile più o meno inclinato, le gambe sono estese in avanti sui pedali, che sono all'incirca alla stessa altezza del sedile. Esistono molte varianti di bicicletta reclinata, sicuramente molte di più di quelle note per le biciclette tradizionali; si possono differenziare:
•secondo il passo tra le ruote
•a passo corto (short wheelbase, SWB): i pedali sono più avanti della ruota anteriore
•a passo lungo (long wheelbase, LWB): i pedali sono tra la ruota anteriore e la posteriore
•a passo lungo compatte (compact long wheelbase, CLWB): una via di mezzo tra le prime due, i pedali sono molto vicini alla ruota anteriore o al di sopra di essa

•secondo il tipo di trazione
•a trazione posteriore (rearwheeldriven, RWD )
•a trazione anteriore (front whelldriven, FWD)

•secondo la posizione del manubrio
•manubrio all'incirca all'altezza delle spalle in posizione più convenzionale ed aerodinamica (aboveseatsteering, ASS )
•manubrio posizionato sotto il sedile; questa posizione, un po' meno aerodinamica, è decisamente comoda (under seatsteering, USS )

•secondo la posizione di seduta che varia in modo significativo sia per altezza da terra che per inclinazione dello schienale; normalmente i mezzi più aerodinamici hanno sedute decisamente basse (anche meno di 20 cm da terra) e molto reclinate, mentre i mezzi più turistici optano per sedute più alte (sopra i 40 cm) e più rialzate … ecco così nascere altre due definizioni: "low racer" e "high racer“.

Come potete immaginare, la combinazione di tutte le varianti sopra elencate porta ad un numero elevatissimo di possibilità realizzative.… e poi ci sono anche i trike con 3 ruote, che possono essere 2 sterzanti davanti o 2 motrici dietro …

Sono agili nel traffico?
E’ consigliato l’uso di uno specchietto retrovisore, perché da sdraiati è scomodo voltarsi indietro. Sono più sicure in caso d’incidente, ma un po’ più impacciate nell’uso cittadino, ad esempio non si può “saltare” su un marciapiede. I modelli da corsa bassi sono meno visibili nel traffico, ma possono montare una bandierina.
Sono facili da guidare ?
Si impara ad usarla in meno di 15 minuti, i principianti devono familiarizzare con la nuova posizione, il segreto è rilassarsi. Lascia il tuo corpo il più rilassato possibile. Il luogo più comodo per imparare è un grande parcheggio senza traffico.

Come vanno in salita?
Sono penalizzate in salita e nei cambi di velocità repentini perché non è possibile “alzarsi in piedi sui pedali”. Si pedala sempre da seduti ma si può spingere fortissimo, grazie alla schiena vincolata al sedile. Normalmente si usano rapporti più “agili”, cadenze di pedalata maggiori favoriscono la salita.

Costano molto?
Sì, sul mercato del nuovo si parte dai 600€. Non sono bici da supermercato, non ancora, purtroppo.I modelli estremi da gara costano meno delle corrispettive bici da gara tradizionali, con 3000€ si fanno incredibili acquisti (carbonio, componentistica da competizione). Poi c’è l’usato,. E perché non autocostruirsela? W il fai da te.

Hanno altri svantaggi?
Il primo grande svantaggio delle reclinate consiste nella loro forma "improbabile", che fa calamitare l'attenzione su di loro ovunque passino. E' chiaramente una situazione che un po' diverte, ma mette anche imbarazzo. E la curiosità e la sorpresa sono ancora due atteggiamenti sicuramente più positivi del dileggio o della commiserazione. Questa mentalità è un freno fortissimo alla diffusione di queste biciclette.

Sono un’invenzione recente?
No, sono nate agli inizi del 1900. Hanno gareggiato e vinto con le bici tradizionali, ma purtroppo l’UCI (Unione Cicliste International), nella persona dell’italiano Bertolini, dal 1934 ne vietò l’uso nelle competizioni, per ragioni più che altro di lobby di mercato. Oltre che diventar “eretiche”, in Italia sono praticamente sconosciute, anche agli stessi ciclisti professionisti!

Provvederò ad aggiornare questo post con altri dettagli, wikipedici.

Edited by UkaFlesh - 17/11/2009, 13:39
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 19:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Complimenti!
solo un'osservazione, il blu elettrico dei titoletti manda in confusione la vista, puoi provvedere?
grazie
Fausto
 
Top
ExaVolt
view post Posted on 16/11/2009, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (UkaFlesh @ 16/11/2009, 18:31)
VISIBILITA’: Data la posizione della testa, lo sguardo è naturalmente rivolto in avanti.
Ciò permette una visione migliore della strada e del traffico circostante senza sforzi alla cervicale.
La visione panoramica del paesaggio rende ogni uscita una piacevole scoperta.

Questa cosa mi è stata spesso criticata. La visibilità è ottima sulle bici tradizionali da turismo e anche molte MTB, sotto certi aspetti anche migliore che sulle reclinate, visto che la testa è più in alto. Solo le bici da corsa soffrono di questo problema.

Ciao
Davide
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 16/11/2009, 20:20     +1   -1




Bel lavoro. image

Per la visibilità però c'è il problema di vedere dietro, sulle bici normali ci si può girare.

ciao
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 11:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
355
Mi piace:
0
Location:
Perino di Coli (PC)

Status:


CITAZIONE
Questa cosa mi è stata spesso criticata. La visibilità è ottima sulle bici tradizionali da turismo e anche molte MTB, sotto certi aspetti anche migliore che sulle reclinate, visto che la testa è più in alto. Solo le bici da corsa soffrono di questo problema

non sono molto d'accordo: sul bent è d'obbligo lo specchietto, ma dire che la visibilità è migliore sulle tradizionali... dopo due o tre ore di sella, a me la testa tende a cascare, per cui mi devo sforzare per allungare lo sguardo, cosa che sulla reclinata non succede. ovviamente IMHO.

statemi bene
Erminio
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 13:38     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Si parla di "visibilità differente": anche quì dire meglio o peggio è dura.
Una reclinata è più bassa quindi si è meno visti.
Analizzando bene il tema "guardare indietro" mi son reso conto che comunque andare in giro senza specchietti è una follia.
Con gli specchietti vince di netto la reclinata, perchè risultano proprio ad altezza occhi, visibilità come in auto.
Guardare indietro senza specchietti vuol dire staccar la schiena dalla sella, e questo richiede innanzitutto pratica, cosa che su una tradizionale invece è già assodata. Come ricordava qualcuno, le prime volte che tenti di ruotare la testa guidando una reclinata, va già bene se riesci a non cadere.
Su un trike è tutto uguale, ma si fa in sicurezza, solo che staccarsi dallo schienale è come alzarsi dalla poltrona... ma chi ce lo fa fare? E' così comodo...
Quindi, bisognerebbe davvero avere gli specchietti su ogni tipo di bici.
Noi li abbiamo e quindi abbiamo miglior visibilità.

Anche a me cascava la testa, ed ero su una MTB (cavoli se son gobbetti i mtbikers...). Le bici custom, le olandesine, le graziella, han visibilità al 100%, ma proprio a questi utilizzatori ho visto fare le manovre più spaventose.
Perchè, nonostante abbiano la possibilità di girarsi agevolmente, viaggiano senza specchietti e di fatto non si girano mai!!! :woot:

Edited by UkaFlesh - 29/11/2009, 15:14
 
Top
=LoScozzese=
view post Posted on 17/11/2009, 16:03     +1   -1




Secondo me sarebbe il caso di tagliare la testa al toro.
Di qualsiasi mezzo a pedali si parli, non è il caso di fare tante distinzioni: l'uso degli specchietti retrovisori dovrebbe essere reso obbligatorio.
L'uso di questi mezzi, nel traffico, anche se fosse costituito da sole biciclette arrivo a dire, è di una pericolosità estrema.
E non può essere considerato deterrente a vantaggio di una categoria il fatto di avere una posizione degli occhi più alta o la possibilità di girarsi più agevolmente perché si tratta comunque di una pratica artificiosa e pericolosa.
Due specchietti, non uno, sia sulla reclinata che sulla tradizionale, salvando solo la MTB per il tipo di percorsi ai quali è votata e la BDC se usata solo in fase di allenamento con l'auto ammiraglia a protezione delle retrovie.
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 17:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


naturalmente è importante saper rispondere a queste domande, perché ce le porranno sempre. ogni tanto però si potrebbe anche ribaltare la questione. una volta accettato il fatto di spostarsi a propulsione muscolare, nessuno chiede a un ciclista perché ha scelto quel mezzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2009, 17:33     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
nessuno chiede a un ciclista perché ha scelto quel mezzo

Carino... che sarebbe poi la mamma di tutte le domande, per la maggior parte dei non praticanti. ^_^

CITAZIONE
Secondo me sarebbe il caso di tagliare la testa al toro.

Sì, nel mio piccolo ho tagliato decisamente come dici tu. Non c'è bici senza il doppio specchietto (anche piccolissimo, ma c'è).
Rabbrividisco a veder gente che gira senza specchietti e con le auricolari a palla. Sono un pericolo soprattutto per le altre bici.
Sai che faccio? Gli suono prima di sorpassarli, e faccio il gesto (residuo da go-kartista) col dito a terra per quando le bici dietro mi possono sorpassare (wow... così uso io gli specchietti anche per loro...).
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 07:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2020, 21:38     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+6

Status:


In qualità di nuovo "amico/curioso" del mondo reclinato, attendo il momento in cui potrò provarne una (o magari anche più di una) dal vivo...😍 per poi permettermi di fare dei paragoni con la BDC che attualmente uso.
La trazione anteriore è quella che mi stimola maggiormente 😍, vuoi per la differenza di sensazioni che dovrebbe regalare la pedalata (che sicuramente farà la sua parte) ma anche per avere il massimo della resa in termini di potenza in Watt da far arrivare alla ruota, per sfruttarla al meglio per andare più veloce.

Per cui, ora prendo per buone le considerazioni che date voi, che già ne possedete una o che avete sicuramente provato.

Certo... gli aspetti evidenziati nel primo post UkaFlesh, accendono in me quella lampadina che generalmente viene stimolata nei bambini davanti ad un regalo fatto a sorpresa, ed è per questo motivo che provvederò a dotarmi il più in fretta possibile di una bici reclinata... il virus "recumbent" credo mi abbia ormai contagiato 🤭🤣.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 22:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
3
Mi piace:
+1
Location:
Valtellina

Status:


Caro amico/curioso XxLuca2020xX, io sono entrato nel mondo REV perché cercavo qualcosa che mi consentisse di riprovare la gioia di pedalare che due ernie mi avevano tolto.
Dopo due anni posso dire di aver trovato anche di più...
Ho scoperto un nuovo modo di pedalare e mi si è aperto un mondo.
Non sono più sempre a testa bassa a fissare la ruota anteriore ma finalmente mi godo quello che mi passa intorno. La REV è fantastica soprattutto in montagna, dove ti puoi togliere le tue soddisfazioni, e dove la posizione reclinata ti permetterà di vedere tutto da una prospettiva diversa e sicuramente migliore di quella della classica bici.
E per concludere: in pianura vai come una moto
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 15:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Io sono entrato nel mondo delle reclinate cercando di trovare una sella che mi evitasse i dolori tipici della bici tradizionale.
Per caso ho provato una reclinata e oltre la comodità mi ha stupito poter osservare il panorama che mi circondava da un altro punto di vista.
Dopo aver pedalato felicemente con una Azub 5 per qualche anno mi sono convertito alla Rev.

@ XxLuca2020xX se passi dalle mie parti sono sempre disponibile a farla provare.
 
Top
16 replies since 16/11/2009, 18:31   1050 views
  Share