bici reclinate Italia - recumbent in Italia - Italian recumbent - recumbent bicycle - bent bicycle - vélo couché

Reply
AZUB Eco, Economica ma funzionale!
view post Posted on 13/11/2009, 10:44Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 17:01

Per me il limite dei 1000€ per una bent di media qualità è accettabile.
Immaginate di voler fare di meglio: per prima cosa dovete mettere in piedi un'impresa.
Ma un'impresa in Italia deve il 63% del fatturato in tasse.
Immaginate che nel 37% rimanente ci dovete costruire il telaio e la sella, verniciare, acquistare le ruote, i freni, la trazione, montare, imballare, spedire e garantire. Tutto questo , se va bene, per vendere 20 pezzi l'anno.
Ho dimenticato una cosa: dov'è il guadagno?
Saluti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 11:09Quote

Senior Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:52, 12 minuti fa

Henry, hai ragionissima! io non ho idea dei costi, né tantomeno dei volumi necessari.
Però di certo so che se riesco ad esistere bici tradizionali uso city e che (credo..) siano decenti a 3-400€, l'obiettivo dei 600 è legittimo.

Il discorso, ovviamente, è: che tipo di organizzazione/volumi ci vorrebbe per arrivare a un tale obiettivo di costo? Utopico quanto vuoi, come sempre mi sottolinea di essere il ns. pres. Palinz, ma è un obiettivo sul quale fare alcuni ragionamenti. (quelli che plausibilmente fanno costruttori come Azub quando lanciano un modello come la Ec..)

Altro discorso, più concreto e immediato, è quello che fai tu in base alle tue conoscenze e dati in tuo possesso.

Il gruppo d'acquisto è una cosa, secondo me, assolutamente da stimolare.
I ccostruttori/progettisti in primis, ne avrebbero di che giovarsene.
Peraltro sappiamo benissimo che non c'è migliore promoter per un prodotto, soprattutto innovativo come una bente, di chi lo usa.

Ne consegue che avrebbe una sua logica che gli associati del gruppo d'acquisto, mettendosi insieme, comprino bici che poi faranno provare e rivenderanno e, facendo così, creerebbero mercato.
Ovviamente, nei limiti del possibile, il gruppo dovrebbe avere accesso a condizioni privilegiate (prezzi e/o modalità di pagamento) nei confronti del costruttore e/o del grossista fornitore della componentistica, in modo da poter mantenere dei prezzi decenti e mantenere per sè una qualche remunerazione per il tempo dedicato.

Il punto di partenza potrebbe/dovrebbe essere la realizzazione/acquisto di un prototipo e/o modello di 'prova'.
Prendiamo ad esempio una bella Galaxy, fors'anche usata; ci mettiamo in gruppo in giro per l'italia e ce la 'spediamo' tenendola per periodi, che so, di un paio di settimane ciascuno.
n questo tempo la metteremmo a disposizone di chi, in vario modo, o attraverso il forum, o attraverso il sito di P.U., volesse prendere un appuntamento per provarla ogni associato al gruppo d'acquisto dovrebbe, ovviamente, impegnarsi ed organizzare 'giornate di prova', trovare un luogo adatto (parcheggio vuoto?::) dove posizionarsi per far provare la (o LE) bici.

Per le giornate di prova potremo avere un portalino col calendario, il tipo di bici testabili, e magari un modulo di prenotazione..

Oh, vabbè, forse mi sono allargato, ma un declinazione di questo tipo mi sembra una delle vie più plausibili per coniugare il ns. entusiasmo, alla domanda latente del mercato e alle necessità dei costruttori.

Ci vogliamo provare ad organizzarci?..

ah, dimenticavo, in mancanza di negozianti dedicati, l'associazione potrebbe anche organizzare un piccolo fondo di garanzia per permettere l'acquisto a rate della bici dei sogni, cosa virtualmente impossibile al momento.

Pensiamoci

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 12:28Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 16:52

Io sono più scozzese dello Scozzese e per i miei trike ho speso contando anche i bulloni attorno a 1500 € , per una reclinata normale si spende molto meno perché è meno complicata, ma vi rendete conto che in economia, usando una qualità che a più di uno farebbe torcere il naso si spende solo per: le ruote 125 € , Cambi , comandi , catena , guarnitura, pedali 220 €, Freni e leve 90 € .

Totale 435 €

Se compri un piccolo quantitativo ti possono fare uno sconticino ma ino ino.

Da aggiungere sedile sterzo forcella e tutto il resto.
Andate su di un sito di vendita online e divertitevi.

ciao

Edited by DeLorenzi - 13/11/2009, 12:53

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 13/11/2009, 13:38Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 23:58

CITAZIONE
Ehi raga, ma qualcuno che spara cifre, ha mai provato a fare 2 conti??? Io credo di no.

Costruire una bent partendo da zero, e con pezzi al "dettaglio" è la cosa più costosa che si possa fare. Immagino che un'auto nuova, acquistata a pezzi, possa valere almeno 10 volte il suo valore, senza contare l'impossibilità poi di costruirsela.

Pensando ad un costruttore che RIESCE a contruire una bicicletta da 200€, mi par chiaro che costruire una bent NON può costargli più di 400€ (si parla di grossi costruttori).
Ma il mercato delle bent non ha nulla di grosso, quindi bisogna "strozzare a lato".

CITAZIONE
... ma credete possibile che lo stesso modello di bent piaccia a 15-20 persone?!?

Il vero dilemma è proprio questo, e bisogna far sì di fare in modo che il prodotto sia universalmente ottimo.
A questo proposito, per esempio, La AZUB Eco è andata a pieno nel target. Chi trova "non adatta" quella bici, vuol dire che è giusto che vada ad indirizzarsi in settori costosi.
Ho già detto che a mio parere è una bent PERFETTAMENTE sensata, e che trova proprio nella versabilità e nel comfort i suoi TOP.
Cioè, per chi vuole usare una bent, non trovo nula di più "usabile".

Assolutamente VIA tutti gli ammennicoli che dice Wunk, son deterrenti in quanto alzano il prezzo e comunque son tutte parti che magari uno vorrebbe personalizzarsi.

CITAZIONE
Insomma, un conto è puntare nell'intorno dei 1000€ con una qualità accettabile,altro è illudersi che per un prodotto di nicchia come la bent si riesca a scendere a 600€ ... anche con il "taglia & cuci" partendo da biciclette tradizionali da cannibalizzare (escludendo conversioni tipo Cruz-bike).

1000€ son davvero tanti, e il mercato inizia già a proporre molta roba, a quelle cifre. Non dobbiamo a priori escludere le CRUZ perchè, se io avessi solo 300€, probabilmente avrei desiderato anche quella.
Capite che se il mercato parte da 840€, sarà per forza un mercato di nicchia, e molti avran paura di fare un salto nel buio... costoso, considerando che poi rivendere è poi difficilissimo.

Quindi la fase importante dell'abbattimento dei costi è alla base di ogni "invasione commerciale" alla Henry Ford.
Io ci credo, e proprio in questi mesi sto vagliando alcune tesi.
Una bici adatta, stile DECATHLON (sinonimo di prodotti affidabili o no?), aggiungo di fisso SELLA e adattamento MANUBRIO e poi c'è il componente telaistico X, che tutto insieme è il kit telaio, e poi il componente Y, cioè se si vuole disporre di un artigiano, pagato per assemblare la bent.

La soluzione per le bent economiche di sicuro c'è, ma ancor più sicuro è che, nonostante si possa arrivare ad un buon prodotto, avremo un mercato di "finti esperti" che nonostante non abbiano mai guidato una bent, ci farciranno di "pecche" per cui questo prodotto non è "il meglio".

Cazzo, ma quando uno va per comprare una citroen C1 dovrebbe evitare di dire "però è piccola..."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 14:24Quote

bent-appassionato

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:42, 22 minuti fa

CITAZIONE
Il gruppo d'acquisto è una cosa, secondo me, assolutamente da stimolare.

Ci sono dei rotafixari che fanno così a Milano: acquistano in massa componenti dalla Cinelli epoi si montano la fissa. Certo, il modello è unico e la bici fissa in quanto "tradizionale" e "fissa" non lascia spazio a molte varianti ...
Ma alla fine hanno una fissa con i fiocchi

CITAZIONE
La AZUB Eco è andata a pieno nel target.

Quale target?
Costa ancora troppo per chi vuole provare le bent con convinzione non al 100%.
Ha le ruote piccole che fanno storcere il naso ai più.
Non è adatta a prestazioni ipersportive, almeno per come le desidererebbero i fanatici della prestazione.
... insomma, è un buon compromesso comprensibile da chi ha già esperienza di bent e sa che una general purpose come questa potrebbe andargli bene.
Quale target?

CITAZIONE
1000€ son davvero tanti, e il mercato inizia già a proporre molta roba, a quelle cifre. Non dobbiamo a priori escludere le CRUZ perchè, se io avessi solo 300€, probabilmente avrei desiderato anche quella.

La bent NON è una necessità, ma uno sfizio. Come tale o uno se lo toglie o altrimenti è meglio che non ripieghi (diverso è il discorso di quello che uno vuole/può mettere a budget per uno sfizio).
Chi opera nella produzione e distribuzione lo sa benissimo che per uno sfizio la maggiorparte è disposto a spendere ... e spend in modo non troppo razionale; è il feeling che conta. Se hai desiderio ad un certo punto prevalica sulla ragione e sborsi, soprattutto se poi l'oggetto del desiderio è spinto da una campagna di immagine prepotente.

Pensa se Don Matteo (serial televisivo) si muovesse in recumbent. Anzi punterei a Corona come immagine positiva di un'Italia sana, morigerata e dai sani principi.
Insomma forse è meglio se investiamo qualche soldo per mettere una bent sotto al culo a qualche VIP e ne facciamo uno spot della TIM o della Vodafone (accopiata bent+cellulare?!?).

Chi compra un cellulare non lo fa per telefonare, ma per avere un oggetto da mostrare e che lo appaghi nell'io più profondo ... altrimenti comprerebbe un modello da 30€ che telefono e basta. Se viceversa comprasse un telefono da 30€ chi vuole apparire solo perchè non se lo può permettere, sarebbe perennemente frustrato ad ogni telefonata ... andrebbe a nascondersi.
La C1 la compri se ti piace, mica perchè non hai soldi abbastanza.

Quelli della Azub sono bravi, ma non rivoluzieranno un bel niente. Gli altri costruttori, fino a quando non arriveranno i cinesi, manterranno la posizione in un mercato di nicchia in cui c'è ancora spazio pee le piccole imprese. E saranno pochi quelli che ripiegheranno su di una bent da soli 850€ ... troppo poco "ecceziunale" per i più.

Boh.
Getto la spugna e passo ad altri argomenti.

ciao!

Enrico MAULETTI

view post Posted on 13/11/2009, 19:00Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 23:58

CITAZIONE
Quale target?

Qualità/prezzo.
Finchè i cinesi non ribattono è un buon risultato, e di marchio prestigioso.

CITAZIONE
La bent NON è una necessità, ma uno sfizio.

Beh, finchè son care i risultati ti danno ovviamente ragione.
Potrei dire che la bici in sè è uno sfizio, e allora ci avvicineremmo alla realtà. E cioè che la bici è un mezzo di trasporto, e come tale lo puoi usare con tutte le varianti a tema.
Per me non è così, lo sfizio me lo son creato avendone tante, ma le ho completamente sostituite alle bici tradizionali, perchè i miei problemi fisici mi impediscono di fare più di 3 km su una tradizionale.

CITAZIONE
Chi compra un cellulare non lo fa per telefonare, ma per avere un oggetto da mostrare e che lo appaghi nell'io più profondo ... altrimenti comprerebbe un modello da 30€ che telefono e basta. Se viceversa comprasse un telefono da 30€ chi vuole apparire solo perchè non se lo può permettere, sarebbe perennemente frustrato ad ogni telefonata ... andrebbe a nascondersi.
La C1 la compri se ti piace, mica perchè non hai soldi abbastanza.

Ma che gente conosci? Beh, a quelli consigliamoci pure la green-machine, hahaha :D
Ma no, dai, la C1 è il classico esempio di scelta ragionata... chi la compra penso che faccia attenzione proprio ai consumi... peccato ch ancora oggi le pubblicità dicano "abbiamo abbassato i consumi e aumentato la potenza", vabbè... fa sorridere, mi vien da pensare che se abbassavano anche la potenza avrebbe "forse" consumato ancora meno. O no? Boh, chissà che c'è in quel motore.
E così noi bentaroli siam alla ricerca del "abbassato il peso, aumentato la velocità", ma forse ci dimentichiamo che eravamo alla ricerca del comfort.

Ma la vera riflessione profonda è: ma che vantaggio avremmo ad avere più bent?
Pensiamo a godercele, perchè quando saranno tante l'unico grosso vantaggio sarà quello di pagarle meno.

bye.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 19:37Quote

bent-appassionato

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:42, 22 minuti fa

CITAZIONE
Ma la vera riflessione profonda è: ma che vantaggio avremmo ad avere più bent?
Pensiamo a godercele, perchè quando saranno tante l'unico grosso vantaggio sarà quello di pagarle meno.

Vero.

ciao!

Enrico MAULETTI

21 replies since 6/11/2009, 18:31

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: