bici reclinate Italia - recumbent in Italia - Italian recumbent - recumbent bicycle - bent bicycle - vélo couché

Reply
Report MTB in recumbent & Cavallo, Fantastico!
view post Posted on 2/11/2009, 18:47Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 23:58

Io e la mia compagna Margherita sian saltati in sella, rispettivamente alla Recumbent Trevi-Bike Gaaxy F-14 e alla cavalla purosangue araba Urhi, con l'intento di testare un'uscita promiscua su terreno decisamente off-road.

2 ore e mezza di puro sterrato, nonostante i pneumatici 20/20 slick Scwalbe Kojak, la recumbent è stata un vero salotto, e si è fatta spingere solo per brevi pezzi (ci forniremo di cavo traino da ancorare alla cavalla).

Andiamo con ordine:

Fase 1 - Test delle velocità sostenibili.
Margherita e Luca sondano il possibile sodalizio tra equini e recumbent su percorso decisamente sterrato.
Recumbent : Trevi-Bike Galaxy F14
Cavallo : Urhi

Fase 2 - Scambio dei mezzi a propulsione muscolare.

Fase 3 - Lezione di cavallo e di utilizzo di apparecchio fotografico.
Notare il look da ciclista... con luce post. integrata nel casco!

Fase 4 - Raccordo in asfalto.

Fase 5 - Sorpasso podisti.

Fase 6 - Velocità su sentiero sterrato. Il cavallo è decisamente abbrancato con la bent.

Fase 6 - Velocità su sentiero sterrato. Incredibile stabilità della galaxy...

Fase 7 - Galoppo nel ruscello, bici su pista. Peccato che si capisca poco, il cavallo ha l'acqua alle ginocchia.

Fase 8 - Riposo. Pausa rigenerante a suon di succhi e merendine. Erba molto alta. Il cavallo gradiva. La galaxy pure...

Fase 9 - La resa della recumbent in salita. Si preannuncia una fase a piedi. Accidenti, servirebbero pneumatici tassellati.

Fase 9 - La resa della recumbent in salita. Marghe ci prova, nonostante il dislivello, le ruote slick e il letto di foglie morte.

Fase 10 - Incontri ravvicinati. Come spiegare che siamo a ruoli invertiti? Vabbè, penseranno che è carnevale.

Fase 11 - Calma piatta, strani dolori. Luca inizia a rimpiangere il comfort della bent. L'uomo che sussurrava alle cavalle...

Fase 11 - Apertura su prato. In ripresa non ce n'è...

Fase 11 - Apertura su prato. I due malcapitati ancora adesso non han capito bene cosa stesse succedendo...

Fase 12 - Recumbent Bike downhill. Purtroppo non ho potuto documentare bene questa divertentissima fase... mi sevivano le 2 mani, per tentare di rimanere vivo!

Fase 13 - Relax in salita. Buon panorama e ottimo equilibrio anche ai 5 km/h in salita sterrata. Beh, la galaxy a differenza di Urhi non sculetta.

Recumbent MTB - cavallo. Fase 14 - Terra fresca. Ognuno si gode il mezzo che ha. Peccato che finiscano le batterie della cinepresa.

Fase 14 - Terra fresca dal signore delle mele. Ognuno si gode il mezzo che ha, pensando che sia il migliore.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 19:06Quote

Senior Member

In conclusione...
Macchè conclusione, Marghe dice che è solo l'inizio, e io concordo.
In pieno comfort, è stata una giornata bellissima.
L'andatura del cavallo passo (5-8 km/h), trotto (10-20 km/h), galoppo (15%­70 km/h) è ottima per l'affiancamento di una MTB, però deve essere reclinata... beh, altrimenti mica ci sarei andato.

Ammetto che questo doveva essere solo un test, in attesa di una vera MTB reclinata aggressiva (già in fase creativa nei famosi Tib-Labs, progetto FROG), ma l'esperienza è stata sconvolgente perchè si è rivelata una escursione assolutamente fattibile con la galaxy, e anzi, vedremo se sarò in grado comunque di rinunciare a questo totale comfort a favore di una bent più aggressiva.
Perchè in fondo... non mi son mica fatto aspettare... o sì? Boh, provo a chiedere alla cavalla.

Vi porto questa piacevole esperienza per dire: io andavo in MTB tradizionale, e ogni volta tornavo a casa distrutto, dolori immensi, fino a smettere del tutto, e a ripudiare le bici, in quanto usarle era per me troppo doloroso.
Pensavo che la MTB su sterrato fosse comunque terribile, ma non è così. a parte le prestazioni incredibili dei filmatio AZUB, ora penso che anche se non son competitivo con le MTB (solita storia delle salite, ecc.ecc.), anche le MTB non saranno mai competitive col comfort del mountain bike reclinato (e io so che dolori!)

Ragazzi che figata!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 20:09Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 16:53

Molto interessante e divertente. Bellissimo tutto, cane compreso; è troppo simpatico. ^_^ Mi piacerebbe poter chiedere alla cavalla cosa n'abbia pensato d'avere una compagna così strana fra gli zoccoli, ma non conosco l'arabo. :P
Una bella idea per un diversivo fuori dalla consuetudine.
Unico problema: dove trovare sterrati sufficientemente praticabili come quello che avete affrontato voi.
Se solo penso a quello che trovo qui sui colli circostanti quando vado a fare qualche escusione in MTB ed immagino d'esserci in bent, rabbrividisco: tanto varrebbe andarci piedi, tanto... . Almeno non dovrei tracinarmi dietro chili e chili di purissimo acciaio. Molti passaggi sarebbero impervi anche a piedi. Territorio vulcanico; non so se mi spiego. :huh:
Una buona alternativa qui in pianura però l'avrei: ci sono diversi stradoni lungo gli argini dei canali di bonifica e l'idea di andarci a provare le qualità rustiche del mio carrarmato già m'era balenato.
Il tuo è un ottimo incoraggiamento. Bello bello bello.

Salutiamo
Bepi

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 3/11/2009, 08:55Quote

Senior Member

CITAZIONE
Il tuo è un ottimo incoraggiamento. Bello bello bello.

In realtà mi sento auto-incoraggiato, nel senso che pensavo che questa uscita potesse essere un "una-tantum", invece non vedo l'ora di rifarla, e non ho bisogno di un mezzo specifico, anzi, al massimo me la cavo con 2 copertoni off-road, tanto il testimone delle alte velocità l'ho passato a bici con istinto più race.
Ho avuto anche passaggi "duri", ma finchè ero in sella ero veramente tra tutti i comfort, mi sembrava impossibile che stessi calpestando terreni impervi. Ho preso solo una brutta botta, ma ero lanciato di brutto...
Son venuto nel vostro territorio vulcanico, davvero impervio.
Senza tanti compromessi, ti dirò che quando ho visto la zona attorno a Bracciano, ho pensato che lì non è proprio terreno da RDC. Che sia troppo anche per una reclinata off-road! :P
Boh, sto valutando se tutto questo agio che ho provato dipendesse in fondo solo da quella particolare bent.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 11:30Quote

Senior Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:52, 12 minuti fa

Grande Luca!
A riprova che con la bent giusta ci vai (quasi) dappertutto, e che la Galaxy magari non ha il look 'figo' di una challenge, ma è un diavolo di versatilità (grande Trevisan!!!)
Io ho provato solo a girare un pò a Villa Ada a Roma, quando son andato lì x l'ultima Ciemmona, qualche test anche in un boschetto alle spalle della Plaja (la spiaggiona) qui a CT; overall probnoblem, peraltro la mia col Rohloff è rapportata corta e in prima ha una sviluppo metrico appena sotto 1,4 Mt/giro, e salgo proprio comodo, ma i copertoni...
Certo, i copertoni sono importanti, e non è facile trovarne da "20 che non siano i tassellati da BMX, Kenda forse ha qualche soluzione.
Ancora non li ho comprati anche perchè devo ancora imparare a metterci le mani da solo e cambiarli io!.. (ok me ne vergogno un po'.. ma ancora non mi sono attrezzato un minimo di ciclofficina.. anche se dovrei imparare a cambiarli 'al volo'..) :o:
Comunque mi sembrava sterrato, tutto sommato, semplice; qui sull'Etna e in alcuni sentieri sulla valle dell'Anapo, pare che entrambi siano bellissimi, il problema sono i tratti pietrosi.
Io insisto sull'eventualità del trike, magari un Kettwiesel con tanto di differenziale, e in salita o su terreni morbidi hai una trazione bestiale. Come dice Bepi, ti porti sì appresso kili di roba ma, vuoi mettere la comodità e la sicurezza-serenità che non ti scappa la ruota anteriore su un sasso!

Ah! Quanto mi piacerebbe riuscire ad organizzare un raduno reclinato all-terrain qui sull'Etna; giusto per cultura generale, andate su youtube, fate una ricerca MTB Etna e vedeta cosa vi spunta fuori!!

PURAVIDA

P.S.
io ho un reverenziale timore per i cavalli, e l'unica volta che ho provato a cavalcare, la bestia si fermava a brucare quando voleva lei! proprio come nel tuo video..
Il discorso è che non mi sento di 'imporre' la mia volontà a un animale col quale non ho 'rapporto', che so, il mio cane, e credo il cavallo lo capisca e se ne approfitti!..

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 12:57Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 16:53

CITAZIONE (UkaFlesh @ 3/11/2009, 08:55)
Ho avuto anche passaggi "duri", ma finchè ero in sella ero veramente tra tutti i comfort, mi sembrava impossibile che stessi calpestando terreni impervi. Ho preso solo una brutta botta, ma ero lanciato di brutto...

Curiosità: ma la Galaxy ha dietro un semplice mollone regolabile in durezza o un vero e proprio ammortizzatore con dump di ritorno modulabile?

CITAZIONE (UkaFlesh @ 3/11/2009, 08:55)
Son venuto nel vostro territorio vulcanico, davvero impervio.
Senza tanti compromessi, ti dirò che quando ho visto la zona attorno a Bracciano, ho pensato che lì non è proprio terreno da RDC. Che sia troppo anche per una reclinata off-road! :P

Dentro ai boschi è troppo sì, ma non solamente qui da noi! Lo sai forse anche meglio di me: ci sono particolari tecniche da mettere in atto con una MTB in certi passaggi che anche la reclinata più ben dotata non può consentire. E' una questione di posizione e conseguente distribuzione dei pesi: sulla reclinata è fissa mentre sulla MTB viene modulata con sapienti movimenti del corpo per evitare, ad esempio, di ribaltarsi in una discesa o impennarsi in salita. Che dire poi dell'uso del corpo, oltre che di pneumatici ad hoc, per affrontare tratti fangosi in salita.
Però questo non esclude che qualche bel tracciato di facile "cross country" non possa essere fatto in modo assai divertente. La tua esperienza ne è la prova.

Salutiamo
Bepi

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 3/11/2009, 13:12Quote

tiberio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 14:16

CITAZIONE
Curiosità: ma la Galaxy ha dietro un semplice mollone regolabile in durezza o un vero e proprio ammortizzatore con dump di ritorno modulabile?

esatto, è un mollone regolabile in durezza
all'interno c'è solamente un tampone in gomma per smorzare i colpi di ritorno

Tiberio
bruciate i vostri freni, ma non la vostra anima!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 5/11/2009, 13:45Quote

Senior Member

Riguardo al video FASE 10... devo dire che anche quand'ero a cavallo avrei voluto andare a prendere i 2 che ci han superato in MTB... ma con la bent... col cavallo mi ammazzo! Poi ho pensato... prede troppo facili...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 17:26Quote

Senior Member

Cavalli anche quì.... o li vedo solo io?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 17:49Quote

Senior Member

video della seconda uscita, tutto uguale tranne i copertoni ciccioni.

La novità piacevole è che quando la salita si fa impossibile, dal cavallo mi lanciano una cima... e si va al traino!!!

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 2/11/2009, 18:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: