bici reclinate Italia - recumbent in Italia - Italian recumbent - recumbent bicycle - bent bicycle - vélo couché

Reply
Velociraptor, Come autocostruirsi una sporca dannata bent
view post Posted on 3/11/2009, 13:32Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 16:53

Molto ma molto interessante Giuliano!
Da quando hai aperto il topic e presentato i primi passaggi costruttivi ho un tarlo che mi rode in testa.
Adesso che vedo l'opera compiuta sono diventati una chiassosa famglia in un altrettanto chiassoso condominio!
E' bella questa tua creazione, anche con tutti i difetti.
Se solo mi convincessi ad imparare a saldare ad arco...
Non mi pare, così ad occhio, che l'interferenza coi pedali sia così disastrosa: Certo che, se tu avessi allineato il movimento centrale al boom, sarebbe stata sicuramente minore, ma avresti avuto i piedi in paradiso.
Per quanto poi riguarda l'allineamento del cambio alla ruota, non so se tu lo sappia o meno, ma è una cosa riscontrabile anche sulle bici commerciali. I meccanici ciclisti hanno un particolare strumento per regolarne l'allineamento. Si tratta sostanzialmente di una particolare lunga leva che va avvitata al supporto del cambio. La si fa girare lungo il cerchio della ruota. Se la distanza di un apposito indicatore rispetto al cerchio si mantiene costante il cambio è allineato, viceversa agendo direttamente sulla leva, piegando il supporto del cambio si corregge l'inclinazione.
Io questo aggeggio ce l'ho. Si tratterebbe però di verificare se la saldatura che hai fatto regge! :P
Quando me la fai vedere 'sta Velociraptor? T'aspetto in riviera? Le ruote sono 26" o 28"? Qunto è alto il sedile da terra?
Avrei un'altra bordata di domande ma aspetto a portele direttamente a voce.

Salutiamo
Bepi

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 3/11/2009, 16:08Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 17:09

Bella bicicletta, complimenti.
Ti copierò il poggiatesta. Per il colore verde hai un codice Ral di riferimento?, Oppure hai scelto un verde casuale ?.
Assomiglia molto al verde reseda, codice ral 6011.

Oreste

view post Posted on 4/11/2009, 12:29Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 17:01

La vernice segue la stessa filosofia del progetto:
recupero dei materiali, minimo impiego di risorse e costi ridotti al massimo. Pura filosofia da Scozzese :P
Non so che RAL sia perché la vernice l'ho chiesta in regalo da un mio amico carrozziere: so che è di buona qualità, è a base acquosa con fondo epossidico e finitura poliuretanica.
Per quel mi riguarda sarebbe bastata una bomboletta spray di smalto acrilico.
Saluti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:13Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 17:18

Ciao Giuliano, bella la velociraptor ma che tipo di cuscino hai usato per il sedile mi piace molto e dalle foto mi pare fatto molto bene.
Grazie e complimenti per la belva. Ciao Paolo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:46Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 17:09

CITAZIONE (Giuliano F @ 4/11/2009, 12:29)
La vernice segue la stessa filosofia del progetto:
recupero dei materiali, minimo impiego di risorse e costi ridotti al massimo. Pura filosofia da Scozzese :P
Non so che RAL sia perché la vernice l'ho chiesta in regalo da un mio amico carrozziere: so che è di buona qualità, è a base acquosa con fondo epossidico e finitura poliuretanica.
Per quel mi riguarda sarebbe bastata una bomboletta spray di smalto acrilico.
Saluti

Fondo epossidico con smalto poliuretanico è un notevole salto di qualità rispetto alla bomboletta spray.
Il tutto poi gratis, è ancora meglio :)
Quelle poche volte, per praticità che ho usato le bombolette spray, me ne sono sempre pentito. image

Buone pedalate :)

Oreste

view post Posted on 4/11/2009, 20:18Quote

Advanced Member

CITAZIONE (tuzzop @ 4/11/2009, 18:13)
Ciao Giuliano, bella la velociraptor ma che tipo di cuscino hai usato per il sedile mi piace molto e dalle foto mi pare fatto molto bene.
Grazie e complimenti per la belva. Ciao Paolo

Ho usato della gomma di 2cm di spessore a celle chiuse per guarnizioni che ho trovato di risulta in fabbrica. Le guarnizioni erano costituite da una cornice quadrata e l'interno rettangolare era tutto scarto da smaltire. Come dire che si mangia la buccia e si butta via la banana. Ma ho pronto un tappetino da palestra e un materassino in gommapiuma se avessi voglia di cambiare. In realtà avevo fatto cucire da mia suocera anche delle copertine in tela jeans ma non sono perfette (non per colpa di mia suocera ma per la forma sinuosa del sedile) e non ve le ho mostrate.

Volevo solo aggiungere che sono stato abbastanza veloce a mostrarvi le foto del dinosauro, ma questo è solo il momento finale di un lungo periodo di reperimento materiali, di simulazioni, di prove, di tentativi, di fallimenti, di piccoli successi. Ho dovuto stressare parecchie persone per aiutarmi a reperire tutto ciò di cui avevo ed ho sempre bisogno. Ancora oggi ho convinto un collega a regalarmi una bici da corsa. Sarà parte fondamentale per i prossimi sauri.

:rolleyes: :alienff: :woot:
Saluti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 10:15Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 17:18

[/QUOTE]
Ho usato della gomma di 2cm di spessore a celle chiuse per guarnizioni
[/QUOTE]

Grazie Giuliano per la risposta, per l'inverno andrà benissimo, per l'estate ti consiglio di riportare i fori del sedile sul materiale, qualsiasi esso sia, di copertura, ti garantirà una buona ventilazione alla schiena evitandoti di sudare oltre ad un effetto visivo niente male, se riuscissi a fare i fori sull'imbottitura leggermente più grandi dei fori del sedile verrebbe anche stilisticamente più bella e più leggera il che non guasta, comunque una bella bici complimenti resto in attesa delle tue prossime realizzazioni e ti saluto caramente.
Paolo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 11:15Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 17:29

Ciao Giuliano. Complimenti per la realizzazione . Hai fatto una rcd tipo Slyway . Nella mia scarsa esperienza in materia mi pare di notare pero' che la parte piu' arretrata del sedile svorasti anche se di poco il terminale del telaio. E' stata un scelta progettuale ponderata ? cioe' voglio dire :hai verificato la distribuzione dei pesi in special modo nelle situazioni di salita? Di nuovo complimenti e per quant ci riguarda mi sa' che anche questa settimana con questo tempo non potro' avere il piacere di farti provare la mia Ultrateam , di cui dovro' chiederti alcuni consigli.
A presto.
Giuliano

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 15:58Quote

Advanced Member

Volevo informarvi sugli aggiornamenti effettuati sulla Velociraptor.

La bici, sin dalle prime prove è parsa ben bilanciata e guidabile.
Ma i problemi sono arrivati presto, dopo appena pochi km, a causa dei componenti di scarsa qualità che ho impiegato. In effetti non mi entravano tutte le marce e mi sono accanito sul deragliatore. Poi, dopo 2 weekend ho capito che era rotto! Ne avevo in officina tre o quattro. Ma per mio stupore non ce n'era uno uguale all'altro per il modo di fissarlo. Poi ho trovato un deragliatore con staffa portamozzo incorporata. Ho tagliato via il forcellino (con i suoi problemi di allineamento) e ho montato il deragliatore nuovo: ora va benissimo.
In effetti il vero problema da me riscontrato è quello intuito da DeLorenzi:

CITAZIONE (DeLorenzi @ 30/10/2009, 11:26)
Fai solamente attenzione che il movimento centrale sia perfettamente bloccato sul resto perche petresti avere giochi e non è bello avere i pedali che oscillano ! image

In effetti l'uso di un profilato rettangolare 40mmX20mm ha reso snello il telaio in senso orizzontale. Non ci sono problemi a sostenere il mio peso (75kg), neanche quando si balla a causa delle buche, ma ho notato subito un grande ondeggiamento orizzontale del gruppo pedali durante le pedalate più potenti. Ciò mi ha costretto a fare delle modifiche al progetto. Ho ripensato il sistema troppo esile per il sostegno del movimento centrale e ho ripristinato un boom anteriore 'tradizionale' a cannocchiale. Così ho raddoppiato la sezione resistente del boom.

image image image

La flessione laterale è diminuita molto e c'è una sensazione di solidità superiore. Ho percorso con la Velociraptor una cinquantina di km senza problemi. Ma la flessione, sebbene minima, esiste ancora. Penso di eradicare il problema con dei rinforzi al livello del cannotto di sterzo che però mi costringeranno a riverniciare il tutto. Ma questo sarà oggetto di un prossimo post.

Riepilogando ecco il mio ritorno d'esperienza:
- E' meglio usare componenti di qualità o almeno di sicuro funzionamento.
- Cercare di considerare tutte le forze in gioco, non solo la forza peso, ma anche la spinta dei pedali.
Le forze che si generano nel movimento alternato dei pedali non sono affatto trascurabili.
- Per la costruzione del telaio è meglio orientarsi su un profilo quadrato 40mmX40mm e lasciare il 40mmX20mm per la forcella posteriore.
- Non è necessario saldare il forcellino del deragliatore sul carro posteriore, e quindi non è necessario considerarlo nella costruzione della dima di riscontro, se si utilizza un deragliatore che porta con se la staffa che si fissa nel portamozzo.

Saluti a tutti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 16:43Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 16:53

Si Giuliano, ci ho pensato spesso, 40x40 mm sarebbe sicuramente la soluzione ideale per il telaio, ad esclusione della forcella posteriore che va bene così com'è.
Ciò darebbe numerosi vantaggi: un maggiore rigidità longitudinale con conseguente aumento dell'efficienza della pedalata.
Possibilità di inserire e saldare il cannotto dello sterzo in apposito foro ricavato sul profilato; a me quei due spezzoni di profilato saldati al tubo di sterzo della tua attuale Velociraptor mi danno l'idea di potersi dissaldare da un momento all'altro.
Non ultimo, e mi pare di averlo già detto, così ci sarebbe la possibilità di assicurare alla porzione anteriore del profilato, quella che va in aggetto oltre il tubo di sterzo, e senza dover saldare alcunché, un movimento pedali scorrevole ed eventualmente anche un attacco per il deragliatore, come quelli che vengono usati sulle Flevo-bike. Regolazioni della distanza pedali/bacino assicurate e risparmio sui pesi rispetto ad una soluzione "boom telescopico".

Inoltre vorrei annotare che generalmente i cambi posteriori dotati di staffa che si fissa al portamozzo sono sempre datati e di scarsissima qualità.

Per finire: so che ho avuto una possibilità di vederla dal vivo e magari anche di provarla questa tua nuova creatura.
Peccato perché stavo proprio a spasso in Riviera. Ci saremmo potuti vedere. Sarà per un'altra volta. Sono curiosissimo.

Salutiamo
Bepi

view post Posted on 30/11/2009, 17:39Quote

bent-appassionato

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:42, 25 minuti fa

CITAZIONE
Se posso permettermi un paio di osservazioni "costruttive":
- avrei preferito un tubo 40x40x1,5 dopo la "V" del carro posteriore, sia per rigidezza laterale che per miglior saldatura del canotto sterzo (che poteva essere alloggiato in un foro passante del profilato 40x40 ... e mi sembrerebbe una soluzione più "sicura")
- non ho capito il motivo del posizionamento del movimento centrale non in linea (non so se riesco a spiegarmi: sembra sospeso su di un "T" che suppongo serva per effettuare la regolazione della posizone del movimento centrale)

... come la peggiore delle mogli, visto che scrissi queste considerazioni il 29/10/2009, dovrei esordire con la classica frase: " ...te lo avevo detto io! ... ma tu ..." ^_^

Comunque, con questo:
CITAZIONE
Riepilogando ecco il mio ritorno d'esperienza:
- E' meglio usare componenti di qualità o almeno di sicuro funzionamento.
- Cercare di considerare tutte le forze in gioco, non solo la forza peso, ma anche la spinta dei pedali.
Le forze che si generano nel movimento alternato dei pedali non sono affatto trascurabili.
- Per la costruzione del telaio è meglio orientarsi su un profilo quadrato 40mmX40mm e lasciare il 40mmX20mm per la forcella posteriore.

ti stai riportando sulla buona strada ... :D

Quello che conta è che tutto fa eperienza e che condividerla con gli altri, come staio facendo tu adesso, potrebbe ridurre la probabilità che altri ripetano soluzioni non adeguate ... e poi che tu continui a divertirti autocostruendo i tuoi mezzi ... aggiungo, in totale sicurezza (!).

ciao!

Enrico MAULETTI

40 replies since 29/10/2009, 10:07

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: