BIOPACE e altre corone non circolari, Come disporle in reclinata rispetto alla pedivella?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2012, 16:57     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Aggiungo le impressioni dopo aver variato la posizione della cuspide rispetto alla pedivella e precisamente facendo in modo che sia arretrata rispetto alla pedivella stessa. Così facendo la spinta sui pedali inizia con un carico inferiore, che man mano aumenta con la distensione della gamba.
Con questa regolazione, la pedalata è più confortevole e dopo poco tempo si riesce a pedalare in modo abbastanza rotondo. Rimane la difficoltà a mantenere buone cadenze di pedalata.
L'impressione è comunque di scarso vantaggio rispetto a corone classiche. Probabilmente con un lungo periodo di assuefazione e la predisposizione a tenere basse cadenze, potrebbe dare qualche marginale effetto positivo. Ma, a fronte degli svantaggi, costituiti soprattutto dal malfunzionamento del deragliatore e dalla difficoltà ad usare contemporaneamente corone ogivali e tonde(su di un'altra bici), preferisco toglierle.

SANY1332

Edited by ninbus - 6/4/2012, 00:15
 
Top
crudocrudo
view post Posted on 5/4/2012, 19:22     +1   -1




Grazie delle risposte "ragazzi"....
I video visti un istante fa.... e dopo faro un pò di lettura didattica....
 
Top
bragatrike
view post Posted on 14/4/2012, 14:09     +1   -1




LoScozzese, come finì l'esperienza con il Biopace ? sto guardando sia di accorcire le pedivelle da 170 a 145mm e magari prima di comprare le Osymetric (la trippla costa 280Euri) di usare e testare un pò le vecchie e care Biopace Shimano ...
Grazie Braga
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 14:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


E' andata a finire che ho cambiato ancora dopo aver letto un articolo ( www.noncircularchainring.be/ ) estremante chiaro ed esaustivo che prendeva in esame e metteva confronto tutti i tipi di corone ovali più conosciute ed illustrava quale fosse l'orientamento che massimizzava l'efficienza.
Spero tu conosca l'inglese. Devi cliccare sul link allo studio completo.
Alla fine le ho montate e lasciate come illustra l'articolo.
Considera che io, su una sola bici però, ho delle ovali. Sull'altra montai una sola 42 Biopace che per ora ho tolto, ma che rimonterò perché ho installato al suo posto una 39, ma così ho troppi doppioni come sviluppo metrico, anche se la 39 con ruota da 20" mi permette di scalare belle pendenze.
In definitiva però, una 42 mi sottrarrebbe un solo dente ai pignoni, quindi, per una bici che non uso per la montagna, si può fare.
 
Top
bragatrike
view post Posted on 14/4/2012, 14:54     +1   -1




Mi metto in lettura, cmq se trovo i componenti per re-installare il vecchio biopace (trippla sh lx mountain) accorciato a 145 mm subito tento questo poi nel caso provo OSymetric ...
 
Top
capper
view post Posted on 20/4/2013, 21:43     +1   -1




Oggi ho preso la rotor qring 34... Solo quella. Se va bene prendo anche l'altra.
La rotor ha fatto un documento apposta per le reclinate...
http://www.rotorbikeusa.com/pdf/Q-Ring%20R...nstructions.pdf

Le ho montate ma purtroppo il tempaccio mi impedira' di provarle domani...
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 21/4/2013, 05:16     +1   -1




CITAZIONE
La rotor ha fatto un documento apposta per le reclinate...

Questo documento è molto importante

http://www.rotorbikeusa.com/pdf/Q-Ring%20R...nstructions.pdf

ciao DeLo
 
Top
capper
view post Posted on 21/4/2013, 07:16     +1   -1




Aggiungo che il documento, se si seguono le istruzioni alla lettera, e' un po' complicato.
Primo problema: segnare il punto morto: io ho messo del nastrocarta sullo spider, ho spinto da seduto sui pedali come spiegato, poi sono sceso e facendoben attenzione a non muovere i pedali ho segnato sul nastrocarta la direzione del telaio ( il mio è un tubo dritto) così da avere il PMI segnato per dopo.

Il secondo problema e' trovare dove la catena, al PMI, tocca la corona: bisogna posizionare il segnalino 1 sul primo dente agganciato, e il buco corrispondente al braccio dello spider il linea con la pedivella diventa il nuovo punto 2. Il documento fa riferimento a una corona con 3 posizioni ( il 2 è la posizione intermedia) ma le qrings attuali ne hanno 5, quindi io ho segnato la posizione 3.
Inoltre, smontate le vecchie corone, è abbastanza complicato trovare il puntofi contatto della catena, io ci ho provato con la corona in mano, e poi ho dovuto rimontarle ancora.
Secondo me e' piu' pratico segnare anche questa posizione sul nastrocarta con la catena ancora sulle vecchie corone.

Inoltre, le nuove qrings non hanno tutti i buchi segnati, ma hanno 3 buchi, uno spazio, e poi altri 2. Non ho verificato, ma se capita che la nuova posizione intermedia è in un punto senza buchi.... Non ci sarà modo di mettere sul punto intermedio... Nel mio caso, per esempio, il buco medio era l'ultimo del gruppo dei 3, cosi' ho perso la possibilita' di mettere le qrings in posizione 5 e forse anche in 4.

EDIT:
Ieri sera visto uno sprazzo di non-pioggia quasi all'imbrunire, sono uscito per provare in salita come andavano.
Mi sono concesso solo 5-10 minuti: penso di aver fatto forse un km, però almeno 300m su una salita nota.
sembrava di pedalare con una corona rotonda.
L'effetto placebo, però, mi ha permesso di passare dai 7,5km/h ai 9km/h :B):

Edited by capper - 22/4/2013, 13:09
 
Top
bikerpazzo
view post Posted on 25/4/2013, 11:15     +1   -1




Ciao a tutti.
Io ho utilizzato le corone biopace nei primi anni 90 sulle MTB, poi sono passato alle corone circolari, la differenza l'ho avvertita. La corona biopace aiuta dopo il punto morto della pedalata. Ricordo alcuni articoli dell'epoca che commentavano l'abbandono di questo tipo di corone, secondo me fu solo un fatto di costi di produzione.
A proposito di rapporti sulla bent porto la mia esperienza. La mia TWbents montava di serie una guarnitura 30/42/52, io l'ho sostituita con una 22/32/44. Partire da fermo con un 44 non è la stessa cosa rispetto ad un 52, ed è altrettanto vero che se desideriamo velocità un rapporto 44x11 equivale come sviluppo (ruota da 28") ad un 53x13.
Per il momento sono soddisfatto della scelta.
Buona pedalata a tutti.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 25/4/2013, 11:40     +1   -1




Occhio che la "biopace" in origine era usata in un modo completamente diverso - #entry339057664

ciao DeLo
 
Top
capper
view post Posted on 26/4/2013, 14:07     +1   -1




Update sempre sulle rotor: girello di circa 40km con carrello bimbo (+ 25kg) e compagna. Velocita' ridottissima e uso quasi esclusivo della 34... E' ancora presto per dirlo ma queste rotor sono una figata: il vantaggio principale, rispetto alle altre, secondo me, è la regolazione. Dopo una giornata a pedalare ovale, mettendo il 50 (rotondo) mi sembrava di pedalare a scatti... Ancora qualche km per sicurezza ma mi sa che prendo sicuramente anche la corona grande della rotor... Nota: superata pendenza breve ma oltre il 10% con il carrettino.... Si sono girati tutti quelli seduti sulle panchine sotto dalle urla che facevo ad ogni pedalata...
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 08:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Mi sono letto con attenzione il documento sull'installazione/orientamento delle corone Rotor, più con l'obiettivo di verificare l'esistenza d'una possibilità d'adattamento del sistema anche per altre corone non circolari, Oval e Biopace comprese, che altro.
Beh, debbo confessare che senza aver in mano e davanti agli occhi le Rotor non è che abbia capito granché.
Mi sa che mi tocca continuare ad applicare il vecchio sistema di Sheldon Brown il quale suggerisce di agganciare le Biopace di un foro in avanti sul ragno rispetto al loro normale posizionamento sulle bici verticali. :)

Il documento in questione è comunque assai interessante, quindi ho ritenuto opportuno congelarlo nella nostra pagina LINK. ;)
 
Top
capper
view post Posted on 27/4/2013, 10:08     +1   -1




Te lo spiego io in 10 parole: in pratica, nelle bici normali il punto morto inferiore (chiamato PMI) e' sempre con la pedivella in basso. Nella reclinata, invece, bisogna ricalcolarlo sedendosi in sella perche' e' basato sulla posizione della sella rispetto alla guarnitura. Inoltre la parte importante e' l'attacco della catena sulla guarnitura: e: lì che si compie lo sforzo. Nelle bici normali non conta perchè è sempre nello stesso posto ( più o meno in alto) nella reclinata, invece ce nè di ogni, quindi bisogna ricalibrare il tutto.
In pratica, se nella bdc con le pedivelle giu' la parte accuminata si trova in alto ( dove si attacca la catena) nella reclinata bisogna fare la stessa cosa. Bisogna mettere la parte accuminata nel punto di aggancio della catena con la guarnitura con le pedivelle al PMI.
Considera che le rotor hanno una regolazione di +/- 1 35esimo di circonferenza... Con le biopace vai di un quinto in quinto...
Quindi le biopace vanno bene se e solo se, regolandole, ti va di culo che una delle 5 posizioni e' corretta per la tua bici/posizione.
Faro' foto della mia, evidenziando i particolari.
Cmq, tai dò ragione, il documento non è chiarissimo....
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 12:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Grazie. Dopo la tua sintesi, ora è un po' più chiaro. :)
Eh, lo so che con le Biopace rispetto alle Rotor deve andar di culo, anzi, di culissimo. :lol: Era proprio quello che avrei voluto verificare e non ho ancora potuto fare.
Lo farò alla luce delle tue delucidazioni. Domani, domani. :woot:
Staremo a vedere. Sarebbe interessante verificare se Sheldon Brown abbia avuto ancora ragione.
 
Top
capper
view post Posted on 27/4/2013, 14:38     +1   -1




CITAZIONE (=LoScozzese= @ 27/4/2013, 13:03) 
Grazie. Dopo la tua sintesi, ora è un po' più chiaro. :)

Sei un santo :rolleyes:
Mi sono riletto, non so come tu mi abbia capito.... :cry:
 
Top
74 replies since 20/9/2009, 14:54   5497 views
  Share