BIOPACE e altre corone non circolari, Come disporle in reclinata rispetto alla pedivella?

« Older   Newer »
  Share  
capper
view post Posted on 21/4/2013, 07:16 by: capper     +1   -1




Aggiungo che il documento, se si seguono le istruzioni alla lettera, e' un po' complicato.
Primo problema: segnare il punto morto: io ho messo del nastrocarta sullo spider, ho spinto da seduto sui pedali come spiegato, poi sono sceso e facendoben attenzione a non muovere i pedali ho segnato sul nastrocarta la direzione del telaio ( il mio è un tubo dritto) così da avere il PMI segnato per dopo.

Il secondo problema e' trovare dove la catena, al PMI, tocca la corona: bisogna posizionare il segnalino 1 sul primo dente agganciato, e il buco corrispondente al braccio dello spider il linea con la pedivella diventa il nuovo punto 2. Il documento fa riferimento a una corona con 3 posizioni ( il 2 è la posizione intermedia) ma le qrings attuali ne hanno 5, quindi io ho segnato la posizione 3.
Inoltre, smontate le vecchie corone, è abbastanza complicato trovare il puntofi contatto della catena, io ci ho provato con la corona in mano, e poi ho dovuto rimontarle ancora.
Secondo me e' piu' pratico segnare anche questa posizione sul nastrocarta con la catena ancora sulle vecchie corone.

Inoltre, le nuove qrings non hanno tutti i buchi segnati, ma hanno 3 buchi, uno spazio, e poi altri 2. Non ho verificato, ma se capita che la nuova posizione intermedia è in un punto senza buchi.... Non ci sarà modo di mettere sul punto intermedio... Nel mio caso, per esempio, il buco medio era l'ultimo del gruppo dei 3, cosi' ho perso la possibilita' di mettere le qrings in posizione 5 e forse anche in 4.

EDIT:
Ieri sera visto uno sprazzo di non-pioggia quasi all'imbrunire, sono uscito per provare in salita come andavano.
Mi sono concesso solo 5-10 minuti: penso di aver fatto forse un km, però almeno 300m su una salita nota.
sembrava di pedalare con una corona rotonda.
L'effetto placebo, però, mi ha permesso di passare dai 7,5km/h ai 9km/h :B):

Edited by capper - 22/4/2013, 13:09
 
Top
74 replies since 20/9/2009, 14:54   5500 views
  Share