Delta TRIKE

« Older   Newer »
  Share  
franmanf
view post Posted on 20/2/2011, 18:37     +1   -1




Supporto ammortizzato del sedile?
Fammi sapere se hp vinto qualchecosa!!!!!
Ciao, Francesco
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 18:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


L'ammortizzatore di sterzo. Lo spicchio a mezzaluna di plastica trasparente è la camma. :B):
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/2/2011, 20:49     +1   -1




NO E’ UNA MUSERUOLA PER PITBULL

Mario Sol

CITAZIONE
lo sterzo posteriore è una cosa da delirio, dopo mezz'ora avevo un pochino la sensazione di passeggiare con uno di quei pitbull che ti dimostrano un grande affetto ma hanno una lista di cadaveri sulla coscienza tale da popolare un piccolo cimitero di provincia.


OK Scozzese è una camma.
image

Lo sterzo posteriore è uno schifo e lo sapevo già, delle tre forze in gioco una sarà sempre contro quindi bisogna accettare un equilibrio marginale.
Trovato un valore per avere lo sforzo al joystick in maniera accettabile della "gravità" ( il peso si alza girando e quindi la gravità riallinea le ruote ) e messo un valore basso di avancorsa ( basso perche altrimenti la forza centrifuga,che è contro, porterebbe al sovrasterzo, testacoda ) il tutto è guidabile.
Il problema è che attorno alla posizione di rettilineo il comando è estremamente sensibile.
Non ci sono problemi quando si piglia una buca con una ruota, si prosegue diritti, non ci sono problemi in curva che prosegue senza sovrasterzo o sottosterzo ma l’eccessiva sensibilità, andando ditti, è un problema, basta sfiorare il joystick, frenare o cambiare e si “serpeggia”.

Una bella camma che forzi le ruote in rettilineo è la soluzione.
Nelle bici normali la geometria lo fa da sola ma con lo sterzo posteriore è impossibile, tranne con una bella camma a molla che simula un avancorsa virtuale.

L’ho già provata e funziona, spero che “Mario Sol” quando la avrò verniciata e installata venga a provarla per vedere se la museruola funziona.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 26/2/2011, 18:13
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 26/2/2011, 17:51     +1   -1




Ecco le foto della camma finita e verniciata.

ADI-002

ADI-003

ADI-004

L'avancorsa virtuale ! :woot: :woot: :woot:

Mario Sol quando puoi vieni a riprovarla.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 19/1/2012, 14:06
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 12/6/2011, 21:28     +1   -1




Per il festival dello sport e i mondiali di "Propulsione umana" a Monza ho avuto la possibilità di far provare ADI ad una quarantina di persone e forse di più.
Sono molto contento perchè dopo un paio di giri praticamente tutti si trovavano bene anche con tutte le sue stranezze.
Miracolo sono riuscito a farla provare enche a mia moglie.
Solo un paio di tentativi di ribaltamento e un ragazzino che guardando indietro è andato contro ad un blocco di cemento.
Un grazie a "Tiberio" che mi ha sistemato i danni e che poi ha provato per ultimo il trike. Non so se è per farmi felice ma ha detto che, pur con una pedalata inusuale, gli era piaciuto.
Detto da lui mi sono "sciolto":woot:

image

Grazie Adele per la pazienza infinita !

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 17:00
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/11/2011, 21:14     +1   -1




L'altro giorno mi si è allentata la vite di fissaggio di uno delle leve pedali sul movimento centrale che a preso gioco sull'attacco quadro.
Improvisamente non ho più potuto muovermi ! :cry:

Quella "scoperta" che mi aveva permesso di far funzionare i pedali lineari non funzionava più - #entry380460320 -

Il minimo gioco di qualche grado non permetteva la rotazione perchè quel piccolo braccio di leva che si viene a creare su pedale indietro quando l'altro pedale è alla distanza massima spariva.

Non so se ci sarei arrivato con il tempo ma senza quella scoperta casuale probabilmente questo trike non sarebbe mai nato.


Pedali

ciao DeLo
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 1/12/2011, 01:05     +1   -1




Gardando in - http://stevebriggs.netfirms.com/rcn/index.html -
ho scoperto che questo trike ( Thebis ) a sterzo posteriore

thebis

aveva una molla che centrava lo sterzo per risolvere il problema della stabilità direzionale, cosa che io ho fatto con una camma.

Ristudiandomi il Vacuum trike

Vacuum

ho capito che i suoi pedali lineari si basano sullo stesso principio dei miei.

Anche se le realizzazioni sono diverse uno scopre di aver inventato l'acqua calda. :cry:
Può anche darsi che " il mio modo "presenti dei vantaggi ma penso che se tutto quello che è stato fatto fosse a disposizione di tutti il progresso sarebbe molto più veloce.
Internet sta diventando una miniera di sapere ma è estremamente difficile trovare quello che serve e, anche avendolo sotto al naso, spesso non ci si rende conto che lì vi è la soluzione.
Questo sito contiene abbastanza informazioni e quindi per gli interessati è una miniera ma anche a me risulta difficile ritrovare un argomento che mi ricordo esserci ma che si è perso fra i tanti.

Scusate le mie divagazioni ma a questa ora della notte il cervello comincia a dare fuori !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 08:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Del Thebis mi piace assai la trovata dell'uso del movimento pedali anche come mozzo; mai vista una cosa del genere...e neanche immaginata se è per questo!
Hai ragione su Internet, ma a parte i problemi che lamenti (forse cominciano ad esserci troppe notizie), la rete ha già dato un impulso incredibile alla crescita ed alla condivisione delle conoscenze umane. Sono certo che sotto ai nostri occhi ci sia un'accelerazione in questo senso come l'umanità non ha mai vissuto e, siccome la nostra civiltà e come noi siamo oggi dipende proprio dalla condivisione del sapere, chissà in breve dove ci porterà. :)
Anche noi stiamo facendo la nostra parte. Prova ad immaginarti se non ci fosse stato questo forum e tu non avessi potuto semplicemente condividere, a parte tutto il resto, queste immagini.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 1/12/2011, 14:18     +1   -1




Sempre per la teoria che non si inventa niente o quasi.



"EIVIE III" usa i pedali coassiali alla ruota della "Thebis" di piu di 20 anni fa.

@ =LoScozzese= Però visto che noi abbiamo le gambe molto lunghe non ci interessa :lol:

ciao

Edited by =LoScozzese= - 1/12/2011, 21:23
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 18:35     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE
@ =LoScozzese= Però visto che noi abbiamo le gambe molto lunghe non ci interessa

Allora sarete anche capaci di pedalare in retro, come su Eiviestretto :lol: :lol:
 
Top
144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
  Share