CITAZIONE (faustbike @ 23/7/2009, 06:54)
Ciao,
... d'altronde sulle bici da corsa non vi è la tripla, e di salite ne fanno!!!!
Grazie,
Fausto
Su una delle mie BDC, originalmente montavo una tripla Campagnolo 52/42/30.
E' stata usata da qualcuno in diverse occasioni anche al Giro d'Italia in presenza di asperità molto dure.
Ora è caduta in disuso a favore della cosiddetta "Compact" 50/34 o, meno spesso, 50/36. Minor peso da portarsi a spasso (guarnitura + cambio + catena) e sostanziale stessa dotazione e varietà di rapporti.
Anch'io, come suggerisce DeLorenzi, potendolo fare monterei una tripla. Shimano per il 105 fornisce la 53/39/30
Un po' pù di peso davanti, maggiore lunghezza e peso della catena, necessità di un cambio con almeno un bilanciere di lunghezza media; ma nel caso della recumbent, a causa del maggior peso della catena da recuperare ho paura che sia indispensabile un bilanciere lungo.
Per contro, puoi risparmiare in termini di numero dei denti della serie pignoni alla ruota posteriore e quindi recupereresti un po' del peso aggiunto.
Con una tripla ben combinata, vai da qualsiasi parte, anche sul Mortirolo!
Sulla mia Camel ho montato la tripla Campagnolo 52/42/30 che avevo sulla BDC della quale ho parlato ed un 11/28 dietro. Non la trovo assolutamente sovrabbondante per la salita.
Ciao e buon proseguimento di lavoro sulla tua M5. La mia sta per uscire allo scoperto. Ora ho un problema di lana caprina che è quello di trovare un cavo per il comando del cambio sufficientemente lungo; altro che problemi di gurnitura! Tutti quelli che ho non arrivano a dama!
Esco alla caccia