Quale guarnitura, Dentatura ottimale

« Older   Newer »
  Share  
=LoScozzese=
view post Posted on 22/7/2009, 23:29     +1   -1




Con due corone 52/42 basterà sicuramente un bilanciere corto, ma se prevedi di aggiungere un 28 allora ti servirà lungo.
Ma poi, sei sicuro che sia possibile aggiungere un 28 ad una guarnitura 52/42.
Controlla bene il giro bulloni. Deve essere identico per tutte le corone che vuoi combinare insieme.
Per giro bulloni si intende il diametro ideale relativo alla circonferenza, sempre ideale, passante per i fori di fissaggio delle corone alle pedivelle.
Ho sempre visto combinazioni 52/42/30 ma mai 52/42/28 e non so se sia solo una questione di scarsa informazione.

Salutoni.

 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 05:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 23/7/2009, 00:29)
Ho sempre visto combinazioni 52/42/30 ma mai 52/42/28 e non so se sia solo una questione di scarsa informazione.
Salutoni.

Ciao,
mha!!!
le combianzioni Biopace viste su internet portano quelle misure, c'è da dire che viaggio sempre in campagna, quindi non avrei necessità della 28, potrei sostituirla con un'oculata scelta del gruppo ingranaggi posteriore, d'altronde sulle bici da corsa non vi è la tripla, e di salite ne fanno!!!!
Grazie,
Fausto
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/7/2009, 06:32     +1   -1




Si di salite ne fanno ma che allenamento hanno!
In più non sono recumbent e in salita vanno meglio (anche se qualcuno sostiene il contrario).
Mettici una tripla, non sono pochi grammi in più che ti cambiano la vita e quando ti serve (magari in città) c’è.
Le recumbent HANNO bisogno di tanti rapporti !!!!

ciao

Edited by DeLorenzi - 23/7/2009, 07:57
 
Top
=LoScozzese=
view post Posted on 23/7/2009, 07:34     +1   -1




CITAZIONE (faustbike @ 23/7/2009, 06:54)
Ciao,
... d'altronde sulle bici da corsa non vi è la tripla, e di salite ne fanno!!!!
Grazie,
Fausto

Su una delle mie BDC, originalmente montavo una tripla Campagnolo 52/42/30.
E' stata usata da qualcuno in diverse occasioni anche al Giro d'Italia in presenza di asperità molto dure.
Ora è caduta in disuso a favore della cosiddetta "Compact" 50/34 o, meno spesso, 50/36. Minor peso da portarsi a spasso (guarnitura + cambio + catena) e sostanziale stessa dotazione e varietà di rapporti.
Anch'io, come suggerisce DeLorenzi, potendolo fare monterei una tripla. Shimano per il 105 fornisce la 53/39/30
Un po' pù di peso davanti, maggiore lunghezza e peso della catena, necessità di un cambio con almeno un bilanciere di lunghezza media; ma nel caso della recumbent, a causa del maggior peso della catena da recuperare ho paura che sia indispensabile un bilanciere lungo.
Per contro, puoi risparmiare in termini di numero dei denti della serie pignoni alla ruota posteriore e quindi recupereresti un po' del peso aggiunto.
Con una tripla ben combinata, vai da qualsiasi parte, anche sul Mortirolo!
Sulla mia Camel ho montato la tripla Campagnolo 52/42/30 che avevo sulla BDC della quale ho parlato ed un 11/28 dietro. Non la trovo assolutamente sovrabbondante per la salita.

Ciao e buon proseguimento di lavoro sulla tua M5. La mia sta per uscire allo scoperto. Ora ho un problema di lana caprina che è quello di trovare un cavo per il comando del cambio sufficientemente lungo; altro che problemi di gurnitura! Tutti quelli che ho non arrivano a dama! :unsure:
Esco alla caccia :huh:
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/7/2009, 09:20     +1   -1





Giuntalo!
In un tratto diritto senza guaina (o la togli) metti un bulloncino forato e con due rondelle e un dado (magari autobloccante) hai risolto il problema anche se non molto elegantemente. image
Se cerchi fra i rottami delle tue vecchie bici lo trovi già fatto.

giunta

ciao
 
Top
=LoScozzese=
view post Posted on 23/7/2009, 13:26     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 23/7/2009, 10:20)
Giuntalo!

Infatti. Grazie DeLorenzi. Avevo già immaginato una soluzione del genere. D'altra parte, a cos'altro ci si potrebbe attaccare nel caso specifico? Non avevo ancora provato con precisione, ma l'unica cosa nella quale confidavo era appunto il fatto che la giuntura capitasse in un tratto senza guaina, che nel mio caso purtroppo è quasi a ridosso del cambio.
Stamattina comunque ho trovato un cavo standard da 2,10 metri che confido potrebbe bastare. Se così non fosse, varrà l'accordo dei tuoi consigli, sempre preziosi, al mio originario orientamento.
In qualche maniera farò, prima di arrivare a cambiare a mano azionando col cacciavite le viti di fine corsa del cambio. :D

Salutoni
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

qualcuno sa dirmi di queste pedivelle mai viste???

http://cgi.ebay.it/SUPERFAST-CRANKSET-SHIM...alenotsupported

Grazie,
Fausto
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 20:40     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:



CITAZIONE
qualcuno sa dirmi di queste pedivelle mai viste???

questo tipo di guarnitura veniva utilizzato per gare da cronometro
la forma "a sciabola" serve ad imprimere una potenza maggiore nella spinta di rotazione
la linea è molto accattivante (mi sono sempre piaciute) ;)


 
Web Contacts  Top
=LoScozzese=
view post Posted on 25/7/2009, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (tib67bent @ 25/7/2009, 21:40)
questo tipo di guarnitura veniva utilizzato per gare da cronometro

Confermo. C'è scritto pure sull'inserzione di Ebay. "Time trial". Sono state espressamente studiate per le prove di cronometro. La conformazione a sciabola, sposta di un po' in avanti la posizione del massimo momento di spinta. Lo stesso dicasi per la posizione opposta di richiamo del pedale che, nella BDC serve ad ottenere la cosiddetta "pedalata rotonda" considerata, come lo è di fatto, di massima efficienza muscolare.
Qui il richiamo del pedale viene facilitato ottenendo in questo modo un possibile aumento della velocità di rotazione. Da qui il nome attribuito alla guarnitura Shimano.
Non so perché, ma queste trovate così come escono altrettanto rapidamente vengono archiviate, perlomeno per l'uso di massa. Vedi ad esempio il caso della "biopace". La trovi spessissimo sull'usato, ma al di fuori?
Una volta lessi un articolo interessantissimo su queste cose nel quale, dati alla mano, si dimostrava che erano sostanzialmente trovate inutili per migliorare, al di fuori del classico allenamento, delle prestazioni che di fatto alla fine, per un motivo o per un altro, si mantenevano tal quali.
Belle ed esclusive 'ste pedivelle però. Con queste pedivelle montate, a chi te lo chiedesse, per suscitare la sua invidia ed ammirazione, potresti raccontare qualsiasi baggianata! ^_^

Salutiamo
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 07:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

CITAZIONE (tib67bent @ 25/7/2009, 21:40)
questo tipo di guarnitura veniva utilizzato per gare da cronometro

quindi su strada per uso turistico-normale-quotidiano?

CITAZIONE (=LoScozzese= @ 25/7/2009, 23:35)
Non so perché, ma queste trovate così come escono altrettanto rapidamente vengono archiviate, perlomeno per l'uso di massa. Vedi ad esempio il caso della "biopace". La trovi spessissimo sull'usato, ma al di fuori?
Una volta lessi un articolo interessantissimo su queste cose nel quale, dati alla mano, si dimostrava che erano sostanzialmente trovate inutili per migliorare, al di fuori del classico allenamento, delle prestazioni che di fatto alla fine, per un motivo o per un altro, si mantenevano tal quali.
Belle ed esclusive 'ste pedivelle però. Con queste pedivelle montate, a chi te lo chiedesse, per suscitare la sua invidia ed ammirazione, potresti raccontare qualsiasi baggianata! ^_^
Salutiamo

Sugli articoli... del biopace ho letto di tutto, pro e contro, io provo, poi vedremo!!

bhè, il prezzo mi sembra abbastanza alto, considerato che ho speso meno della metà per mettere insieme la nuova guarnitura Shimano 600 con pedivelle da 175 e Biopace 52/42, con in arrivo la 28 denti (intanto cerco i pedali con attacco per la tripla). La guarnitura di base che ho preso aveva 53/39, ingranaggi che tengo per evenienze future. Il tutto nuovissimo ed ancora nelle confezioni originali, come da foto:

image

vediamo, magara provo a chiedere uno scontone!!

Grazie,
Ciao
Fausto
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 26/7/2009, 10:06     +1   -1




Biopace e superfast crankset sono due cose completamente diverse.

Mentre le corone ovali hanno il massimo diametro quando la spinta è maggiore ma tendono ad avere velocità di rotazione diverse (più veloci al momento dello scambio e più lenta alla spinta) Biopace fa il contrario mettendo il massimo diametro quando la spinta è minima così da avere velocità di rotazione uguale.
Resta comunque il fatto che sempre di corone ovali si tratta e quindi, montandole con un angolo diverso, sulla guarnitura si possono avere diversi risultati.
Più spinta o pedalata più dolce ?
Occhio però che le corone siano montate in maniera corretta.
Volendo puoi mescolare corone ovali con corone tonde anche se Sheldon Brown le sconsiglia.

http://en.wikipedia.org/wiki/Biopace
http://sheldonbrown.com/biopace.html

ciao
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 13:35     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:



CITAZIONE
quindi su strada per uso turistico-normale-quotidiano?

nessun problema.

Attenzione: sulle biopace, i test sono stati fatti su BDC.
Non hanno testo sulle bent.
Al contrario, sulle recumbent si hanno molti benefici, poichè si lavora con regime di pedalata dimezzato rispetto alla BDC
(visto che la BDC lavora solo di agilità e non di potenza).




 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2009, 21:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 26/7/2009, 11:06)
Occhio però che le corone siano montate in maniera corretta.
ciao

Ciao,
grazie della dritta, mi ero preoccupato della cosa all'inizio, poi ho seguito il tuo consiglio ed ho scoperto che su tutte le corone biopace c'è un segno che dev'essere in linea con la pedivella.

Per il superfast, ho chiesto se possibile una cifra minore, attendo info.

Per gli altri dubbi: ruote (solo corsa od un pò più larghe), cambio posteriore e manubrio, inizierò ricerche più serie dopo le ferie (a giorni si aprte ;) ;) ;) )

ciao
fausto
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 22:17     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


e allora ..... buone vacanze a te e a tutti coloro che sono in partenza !

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2009, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (tib67bent @ 26/7/2009, 23:17)
e allora ..... buone vacanze a te e a tutti coloro che sono in partenza !

image

ed anche a te!! ;) :D :D :) :rolleyes:
 
Top
29 replies since 12/6/2009, 23:06   799 views
  Share