Reclinata in alluminio

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view post Posted on 5/11/2023, 16:09     +4   +1   -1
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Rieccomi qui dopo un pò di tempo per raccontarvi di una nuova reclinata autocostruita. Questa volta sono partito da una bici da corsa donatrice tutta in alluminio con una tripla anteriore, 9 rapporti posteriori e un telaio aggiuntivo sempre in alluminio.
IMG-20230807-WA0007
Come primo lavoro ho stretto la forcella posteriore per adattarla alla ruota anteriore ed allargato la forcella anteriore per adattarla alla ruota posteriore con l'aggiunta di una parte del telaio aggiuntivo.
IMG-20230812-WA0002
Poi tramite un vecchio "morsetto sottosella" ed un pezzo di tubo con asole (recuperato da un tubo reggisella) ho collegato il telaio aggiuntivo alla bici donatrice e spostato il movimento centrale nella sua nuova sede.
IMG-20230821-WA0002
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IMG-20230821-WA0001
A questo punto mi sono dedicato al sedile che ho ricavato da una lastra di alluminio da 2mm tagliata, sagomata e poi rinforzata nei punti cruciali aggiungendo degli attacchi per fissarlo al telaio con due perni passanti.
IMG-202<a hrefIMG-20230901-WA000730901-WA0005">
IMG-20230901-WA0007
IMG-20230901-WA0006
Al sedile ho aggiunto un pezzo di alluminio per fare il poggiatesta ho verniciato con una bomboletta il tutto ed infine ricoperto con il ventisit, ottimo materiale antisudore e ammortizzante. Ho tagliato la canna o tubo orrizzontale alla bici e dopo aver fatto i fori nel telaio ho fissato il sedile allo stesso. Come ultimo lavoro ho dovuto tagliare il manubrio per poterlo allargare aggiungendo un pezzo di tubo portandolo ad una misura tale da far passare le ginocchia all'interno durante la pedalata
IMG-20230906-WA0003
Quello che ne è uscito è una reclinata da 12 kg circa con pedali e borsa porta attrezzi, l'altezza minima della seduta è di 53 cm da terra uguale il movimento centrale, l'interasse delle ruote è di 100 cm. La trovo piu agile di quella carenata che avevo già costruito, forse per la differenza in lunghezza ( interasse 108 cm) sopratutto nelle curve strette tipo tornanti, sopratutto in salita si sente la differeza del peso, l'altra pesa 17 kg circa.
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Spero di non aver annoiato nessuno e di aver dato qualche spunto per gli autocostruttori del forum. buoni giri in bent a tutti.
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Edited by bruno59 - 5/11/2023, 17:44
 
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view post Posted on 5/11/2023, 16:23     +1   -1
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Complimenti, ma hai irrobbustito il telaio o l'hai lasciato così?
Perchè senza il tubo orizzontale la vedo un pò deboluccia.

Saluti Pino
 
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view post Posted on 5/11/2023, 16:48     +1   +1   -1
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Il sedile essendo imperniato al tubo obliquo e nella parte alta del tubo ex-reggisella, fa il lavoro che dovrebbe fare il tubo orrizzontale che ho tolto.
 
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view post Posted on 6/11/2023, 17:23     +1   -1
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Bruno ... che dire ... proprio bella!

Alcune "curiosità" e considerazioni:

1) la stretta del carro posteriore per adattarla ad una ruota anteriore e l'allargamento della forcella (quella nera) per accettare una ruota motrice:
- ho capito che è tutto alluminio
- mentre per l'acciaio non sembra un problema forzare il telaio per allargare o chiudere, per l'alluminio avevo letto che ci sono timori di sollecitare troppo il materiale e di rischiare di avere dei cedimenti
- qual'è la tecnica che hai usato?
- hai dei dubbi che possa essere rischioso?

2) carro anteriore:
- a parte la "volpata" del morsetto sottosella :b: ...
- come hai collegato la forcella ed il carro a livello di asse ruota? ... è tutto tenuto insieme solo dalla chiusura dell'attacco rapido o hai unito "in qualche modo"?

3) bello il sedile strutturale auto-costruito
- ovviamente non può essere leggerissimo ...
- ha qualche possibilità di regolazione (avanti/indietro, inclinazione)?
- dove trovi il ventisit?

4) il passo di 100 cm credo sia "classico" per le BDC (la mia Specialized è addirittura solo 97 cm)
- è comprensibile che con un passo così ridotto risulti maneggevole
- la MyRev ha un passo di 113 cm e non ho mai avuto sensazioni negative nel cercare di curvare stretto; forse semplicemente mi ci sono abituato, non avendo mai avuto la possibilità di confronto con altre bici con passo più corto
- il mio dubbio è che con un passo così corto si vada a scaricare troppo la ruota motrice, con rischi di slittamento --> qual'è la tua esperienza rispetto a pendenze "importanti"?
- viceversa una ruota posteriore più carica permette di utilizzare di più la frenata posteriore ... io ci vado moooolto leggero per evitare di bloccare la ruota posteriore ...

5) è immaginabile che 5 kg in meno di bici si inizino a sentire ... (recentemente ho visto però un video interessante in cui si sosteneva che, a meno di essere dei professionisti, la differenza di peso si apprezza solo dall'8% in su ...)
- i vantaggi che apprezzi è tutta legata al peso o. rispetto alla tua bici carenata, anche da rapporti di riduzione diversi?

Scusa per questa mitragliata di domande, ma credo che approfondire una realizzazione così pregevole possa essere veramente di spunto / aiuto per altri appassionati.

Rinnovo i complimenti! :b: :b: :b:
 
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view post Posted on 6/11/2023, 18:54     +1   +1   -1
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Ringrazio dei complimenti, visto da chi vengono mi fanno ulteriormente piacere e vengo a rispondere a Recumbent:

1) L'adattamento della forcella e del carro posteriore, ambedue in alluminio, l'ho fatto semplicemente forzando ma in maniera millimetrica, cioè ogni piccolo sforzo misuravo con il calibro in modo da non"sfibrare" l'alluminio tirando e mollando, così facendo non credo di aver indebolito il tutto.

2) Non so se lo hai già fatto ma se ingrandisci le tre foto a riguardo nel morsetto nero passa la pipa del manubrio che va dentro al boom testretta poi da un'altro morsetto (seconda delle tre foto) sempre per tubo reggisella, il pezzo di tubo rosso avvolge la parte superiore della forcella l'attacco rapido chiuso piu forte possibile blocca il tutto.

3) Il sedile puo essere regolato solo un pò, ho fatto solo 2 fori sia sul tubo obliquo si sul l'ex tubo reggisella, ne risulta che posso usarla io (H.178) ed anche mio cognato (H. 170). In teoria potrei anche, tenendo la distanza dai pedali sulla mia misura, alzare lo schienale diminuendo l'inclinazione ma perdendo aerodinamicità. Il ventisit lo usano come sottomaterasso nelle imbarcazioni per evitare muffe, io l'ho acquistato su www.svb-marine.it puo essere bianco o nero e non costa molto, io lo trovo fantastico come copri sedile, ammortizza ed è molto traspirante, volendo lo si puo mettere doppio.

4) Ciò che dici è vero il peso di questa seconda "creatura" è ancora piu spostato sull'asse anteriore, per il momento non ho avuto slittamenti sulle salite ma non sono andato oltre il 10%, vedremo piu avanti. Riguardo le frenate è vero tende a bloccare la ruota dietro ma mi era capitato anche con l'altra, è un effetto però che quasi mi diverte: si sente la derapata😁, logico che bisogna mollare subito il freno e avere la giusta sensibilità.

5) I rapporti che ho su quella vecchia sono piu agili e quindi aiutano di piu in salita di questa nuova, per questo non ho ancora testato salite oltre il 10%, ma visto il buon risultato il prossimo step sarà metter mano appunto ai rapporti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo. Ciao e grazie ancora dei complimenti.
 
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view post Posted on 6/11/2023, 21:03     +1   -1
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bruno59 : tutto chiaro, grazie!

La mia curiosità al punto "2" era anche su come sono tenuti uniti tra loro la forcella ed il carro anteriore a livello dell'asse ruota anteriore.
Ho cerchiato la zona in rosso nell'immagine seguente

jpg

Mi sembra che non ci sia altro che un "ingaggio" sull'attacco rapido sia da parte della forcella nera che del carro anteriore ... e che il tutto sia tenuto in posizione "impacchettando" il tutto solo con la chiusura dell'attacco rapido stesso.
Se fosse così, si avrebbe la possibilità di smontare il carro anteriore semplicemente aprendo l'attacco rapido all'asse ruota ed il morsetto in alto =)
E' così?
 
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Si è così non ci avevo pensato :lol: Comodo per ridurne l'ingombro per un eventuale trasporto in auto :b:
 
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view post Posted on 7/11/2023, 09:04     +1   +1   -1
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Ciao Bruno complimenti per il lavoro, ammiro come sei riuscito a creare la bici senza una saldatura senza un'incollaggio...e senza particolari attrezzi!! Bravo :b:

Siamo tutto sommato vicini, chissà che prima o poi non ci incrociamo su qualche ciclabile :)

Ciao
 
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view post Posted on 7/11/2023, 18:03     +1   -1
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CITAZIONE (bike71 @ 7/11/2023, 09:04) 
Ciao Bruno complimenti per il lavoro, ammiro come sei riuscito a creare la bici senza una saldatura senza un'incollaggio...e senza particolari attrezzi!! Bravo :b:

Siamo tutto sommato vicini, chissà che prima o poi non ci incrociamo su qualche ciclabile :)

Ciao

Grazie per i complimenti, ci si potrebbe troare sulla ciclabile dell'Adige, magari al bicigrill ruota libera. Ciaoooo
 
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view post Posted on 8/11/2023, 07:15     +1   -1
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Certamente Bruno basta organizzarsi, è il bicigrill "di casa" 😊.

Ciao
 
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