Lunghezza pedivelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2011, 08:21     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 2/5/2011, 08:12)
"faustbike"

Quando giri di 90° i pedali ?
Li hai ancora ovali se non mi sbaglio !

ciao DeLo

La domanda andrebbe riformulata, oppure spiega cosa sono i "pedali ovali" e come li giri di 90°

CITAZIONE (faustbike @ 24/5/2011, 20:48)
ma oggi, andando con la bdc senza nessun tipo di dolore, mi è venuta un'idea!
se con la bdc non ho dolori alle ginocchia, replicando la distanza testa dell'omero - centro pedivelle che ho sulla bdc alla bent, dovrei avere lo stesso effetto!

è una stupidaggine o c'è un fondo di verità?
Fausto

L'omero è l'osso del braccio!!
Centro pedivelle??
Forse intendevi asse movimento centrale.
Nella sezione biomeccanica, è spiegato un metodo per riportare la misura a cui penso tu ti riferisca, dalla bdc, alla bent.
Tieni presente che anche riportando tutte le misure e gli angoli della bdc, su di una reclinata, la pedalata e i carichi articolari e muscolari, non saranno comunque gli stessi.
Più avanti aprirò un 3d specifico per cercare di indagare questi argomenti.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 25/5/2011, 16:14     +1   -1




@ nimbus
CITAZIONE
La domanda andrebbe riformulata, oppure spiega cosa sono i "pedali ovali" e come li giri di 90°

"faustbike" sa esattamente di cosa parlo perchè ne abbiamo già discusso abbondantemente in - #entry350646708 - ed in altri posti.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 17:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 25/5/2011, 09:21) 
L'omero è l'osso del braccio!!
Centro pedivelle??
Forse intendevi asse movimento centrale.
Nella sezione biomeccanica, è spiegato un metodo per riportare la misura a cui penso tu ti riferisca, dalla bdc, alla bent.
Tieni presente che anche riportando tutte le misure e gli angoli della bdc, su di una reclinata, la pedalata e i carichi articolari e muscolari, non saranno comunque gli stessi.
Più avanti aprirò un 3d specifico per cercare di indagare questi argomenti.

Ciao!!!
già..intendevo femore!!
ci siamo comunque capiti! attendo il 3d dove attingere ulteriori info.
Fausto
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 17:24     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 25/5/2011, 17:14) 
"faustbike" sa esattamente di cosa parlo perchè ne abbiamo già discusso abbondantemente in - #entry350646708 - ed in altri posti.

ciao DeLo

Anch'io immaginavo cosa volessi dire, però bisogna anche pensare a coloro che non hanno seguito tutti i post e magari sono meno ferrati nella tecnica.
Bastava dire corone e non pedali.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 25/5/2011, 18:45     +1   -1




CITAZIONE
@ faustibibike

Avendo le corone ovali "biopace" sai che si possono montare in due modi completamente diversi come uso. Puoi avere il diametro mggiore in fase di massima spinta "più dure" o il diametro minore sempre in fase di massima spinta "più agili".
Perchè non girarle di 90° e vedere come rispondono le ginocchia !!!!!!!!!
La shimano quando l'ha inventata non l'ha fatto per avere più spinta ma più agilità, poi si è scoperto che si potevano usare al contrario.

Sicuramente è una prova che non ti costa niente e che magari aggiungerebbe un'idea alla discussione sulle ovali.

Va be, ma a pag. 2 di questo post mi sembrava di essermi spiegato !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 11:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 25/5/2011, 19:45) 
@ faustibibike
Avendo le corone ovali "biopace" sai che si possono montare in due modi completamente diversi come uso. Puoi avere il diametro mggiore in fase di massima spinta "più dure" o il diametro minore sempre in fase di massima spinta "più agili".
Perchè non girarle di 90° e vedere come rispondono le ginocchia !!!!!!!!!
La shimano quando l'ha inventata non l'ha fatto per avere più spinta ma più agilità, poi si è scoperto che si potevano usare al contrario.
Sicuramente è una prova che non ti costa niente e che magari aggiungerebbe un'idea alla discussione sulle ovali.

Ciao,

oggi sono a casa in ferie (da "congendante" mi sto prendendo qualche lusso... :P ) così ho girato le corone, già che ero in ballo ho montato un manubrio stretto e rimesso il sedile come in origine. Ora piove, spero nel pomeriggio di fare qualche chilometro per provare e regolare il tutto, ti farò sapere.

Fausto
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 17:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 27/5/2011, 12:50) 
CITAZIONE (DeLorenzi @ 25/5/2011, 19:45) 
@ faustibibike
Avendo le corone ovali "biopace" sai che si possono montare in due modi completamente diversi come uso. Puoi avere il diametro mggiore in fase di massima spinta "più dure" o il diametro minore sempre in fase di massima spinta "più agili".
Perchè non girarle di 90° e vedere come rispondono le ginocchia !!!!!!!!!
La shimano quando l'ha inventata non l'ha fatto per avere più spinta ma più agilità, poi si è scoperto che si potevano usare al contrario.
Sicuramente è una prova che non ti costa niente e che magari aggiungerebbe un'idea alla discussione sulle ovali.

Ciao,
oggi sono a casa in ferie (da "congendante" mi sto prendendo qualche lusso... :P ) così ho girato le corone, già che ero in ballo ho montato un manubrio stretto e rimesso il sedile come in origine. Ora piove, spero nel pomeriggio di fare qualche chilometro per provare e regolare il tutto, ti farò sapere.
Fausto

Ho appena fatto in tempo ad uscir di casa che ha iniziato a piovere! comunque, mi sembra più "nervosa" e veloce! ma devo fare un test lungo, spero domani di poterlo fare.
Fausto
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 14:13     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Riprendo questo argomento "ever-green" per segnalare il seguente video che fornisce alcune spiegazioni interessanti e collegamenti ad alcune recenti tendenze nel mondo delle bici tradizionali ... aspetti comunque condivisibili anche sulle nostre reclinate:

Video
 
Web  Top
52 replies since 7/4/2009, 23:07   2481 views
  Share