Lunghezza pedivelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2011, 09:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (job: @ 25/3/2011, 10:19) 
Ho risolto permettendo alla gambe di allungarsi il più possibile e cercando di copiare un assetto più possibile vicino a questo della foto (per me tutto più in alto perche' pedalo meno sulle punte).

Guardo e riguardo quella foto e rimugino sulla mia esperienza, fin quando non decido di replicare.
Non posso discutere sugli effetti benefici per le ginocchia della posizione documentata perché non ne ho alcun riscontro, però ditemi: come si fa a pedalare correttamente con la gamba così distesa?
A me è capitato di provarci e quello che ho ottenuto senza dubbio è stato:
a) diminuita capacità di controllo della bici,
b) incapacità a piegare leggermente di lato le ginocchia per evitare lo sterzo ed assumere una posizione più comoda e bilanciata in caso di curva stretta,
c) tendenza a scivolare in avanti sul sedile nel tentativo d'arrivare ai pedali più comodamente,
d) tendenza a rimbalzare sul sedile in fase di spinta in salita o a frequenze elevate di pedalata,
e) superamento meno agevole del punto morto inferiore,
f) partenze difficili, soprattutto in salita,
g) impossibilità ad alzare il busto agli incroci per dare un'occhiata un po' più avanzati,
f) diminuzione generalizzata dell'efficienza in tutte le condizioni.

Secondo me è assolutamente necessario che, col pedale in fondo, il ginocchio mantenga un certo angolo.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 26/3/2011, 17:44     +1   -1




Forse la posizione è un po' falsata dal fatto che un piede è a terra però per pedalare così lontano bisogna piegare molto la caviglia con un forte uso dei muscoli del polpaccio.
Usando qesti muscoli si caricano meno gli altri.
Io che sono, ed ero, un brocco, quando ero ragazzo, pedalavo proprio così.
Il piede spinge sul pedale molto vicino alle dita, completamente al contrario di chi dice di usare il centro.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 17:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 26/3/2011, 09:42) 
CITAZIONE (job: @ 25/3/2011, 10:19) 
Ho risolto permettendo alla gambe di allungarsi il più possibile e cercando di copiare un assetto più possibile vicino a questo della foto (per me tutto più in alto perche' pedalo meno sulle punte).

A me è capitato di provarci e quello che ho ottenuto senza dubbio è stato:
a) diminuita capacità di controllo della bici,

Io sto viaggiando così ... per motivi differenti. Non so dire se il controllo sia più difficile però, non avendo l'altro termine di paragone.
CITAZIONE (=LoScozzese= @ 26/3/2011, 09:42) 
b) ... assumere una posizione più comoda e bilanciata in caso di curva stretta,

Credo sia più questione di abitudine in questo caso.
CITAZIONE (=LoScozzese= @ 26/3/2011, 09:42) 
c) tendenza a scivolare in avanti sul sedile nel tentativo d'arrivare ai pedali più comodamente,

Assolutamente no, però è anche vero che io tengo il sedile quasi al max di verticalità consentita.
CITAZIONE (=LoScozzese= @ 26/3/2011, 09:42) 
d) tendenza a rimbalzare sul sedile in fase di spinta in salita o a frequenze elevate di pedalata,

In salita ancora non so dire, mentre mulinando direi "ni". :D Senz'altro può capitare in accellerazione piena, ma una volta che raggiungi un'andatura no: a quel punto bisognerebbe capire se i benefici della posizione sulla lunga distanza (come nel caso delle 24 ore in foto) compensino come parrebbe il saltellamento nello sprint.
CITAZIONE (=LoScozzese= @ 26/3/2011, 09:42) 
g) impossibilità ad alzare il busto agli incroci per dare un'occhiata un po' più avanzati,

... Questa non la capisco, Scotty :wacko: : come ti alzi agli incroci? Tirando il pedale verso di te? ...
CITAZIONE (=LoScozzese= @ 26/3/2011, 09:42) 
f) diminuzione generalizzata dell'efficienza in tutte le condizioni.

Prendendo spunto dal tizio che corre 24 ore di seguito in questa posizione, si direbbe impossibile la tua affermazione.
Testerò all'Alpe Adria qualche salita, ma continuo a credere che lo svantaggio non sia assoluto ma circoscritto alle accellerazioni.


P.S: Delo mi frega sempre di un paio di minuti nelle risposte! :D
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 22:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 26/3/2011, 17:47) 
CITAZIONE (=LoScozzese= @ 26/3/2011, 09:42) 
g) impossibilità ad alzare il busto agli incroci per dare un'occhiata un po' più avanzati,

... Questa non la capisco, Scotty :wacko: : come ti alzi agli incroci? Tirando il pedale verso di te? ...

No, con gli addominali, Rahab. Alzo la schiena dal sedile fino a assumere una posizione a 90 gradi e guardo con maggiore facilità, e senza necessariamente dover mettere boom e piedi in mezzo all'incrocio, per vedere se sopraggiunge qualcuno. Se non c'è nessuno in vista, mentre continuo a pedalare, mi sdraio di nuovo "e via andare".
Con la gamba molto tesa 'sto giochino diventa difficile e si rischia perlomeno di sbandare perché se vuoi continuare a pedalare sei costretto a scomporti.
Questo intendevo.
Non commento le altre tue osservazioni: questione di punti di vista. Io, per il momento mi trovo meglio con la gamba meno tesa, per i comprovati motivi che ho detto. Poi, che ci sia qualcuno che in quella posizione ci ha fatto 24 ore di seguito non significa niente. Forse, in un assetto più adatto ne avrebbe fatte una trentina. ^_^
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 12:19     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Sul problema della gamba molto tesa, sicuramente il tizio in foto ha comunque la possibilità di compensare con l'estensione del polpaccio, cosa che comunque nel mondo reclinato è poco diffusa, in quanto si tende ad appoggiare il piede sul pedale più sul centro.
Però ricordiamo la scienza esatta... se il dolore è dietro al ginocchio, significa che il pedale è troppo lontano, quindi se non fa male dietro... ben venga la posizione estesa.

CITAZIONE
CITAZIONE
Io ho bent con tutti i rapporti sedile/boom che vuoi, ma quelle coi pedali bassi non son certo indolori per le ginocchia.

Per "pedali bassi" intendo che si avvicinino all'orizzontale rispetto alla seduta, non "più bassi possibile". Poi se hai le ginocchia sfasciate non c'è rimedio che tenga. Ma io al tuo posto penserei anche a pedivelle più corte.

Eh sì, mi piacerebbe provare la strada delle pedivelle più corte, probabilmente infiammerò di meno le articolazioni, la la zeppa penso che sia comunque valida, giusto? Così come son messo, mi pare di non avvertire più scompensi (priva mi accorgevo che tentavo di spingere un po' da storto).

CITAZIONE
CITAZIONE
A sx ho pedale spesso circa 4 cm, a sinistra quello nuovo, bianco, spesso la metà.
Quindi è come avere una "zeppa" di mezzo centimetro sul piede sx, che dovrebbe essere il mio nirvana.

ehm... se la differenza di spessore dei pedali è di due cm (se uno è 4 cm e l'altro è la metà 4:2=2), la "zeppa" è di un centimetro. Mica poco, lo hai fatto sapendo la differenza di lunghezza dei tuoi arti inferiori o alla cxxxo?

Ovviamente ho fatto alla cxxxo, ora ho preso il centimetro: pedivela stretta: 2cm, quella larga invece 3,2, quindi, cercando stavolta di non sbagliare, 3,2 - 2 = 1,2.
!,2/2 = 0,6mm. Boh, il risultato è egregio, ora finamìlmente posso allungare il boom cercando una soluzione che sia la migliore per entrambe le gambe, mentre prima ero costretto a mediare.

Chicca: Galaxy e Frog montano pedivelle "al contrario", quindi con una coppia di pedivelle corte ho soddisfatto due bent, una su una bent "al contrario" (Frog) e una su una bent "regolare" (SeiranSL).
Che culo!
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 15:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (sdraio a pedali @ 25/3/2011, 10:08) 
Tra l'altro vedo adesso che Faustbike, la mia "cavia", i problemi alle ginocchia ce li ha ancora. L'anno scorso mi aveva detto che da quando aveva ridotto il dislivello seduta-movimento le sue ginocchia andavano meglio. Per cui se leggi queste righe, Fausto, prova a farci sapere qualche cosa di più.

Ciao,

sì, i problemi ci sono ancora, il dolore inizia sui 20km e diventa molto fastidioso dopo i 50; localizzato specialmente al ginocchio sx, circa al centro dell'articolazione più o meno sotto la rotula, all'altro ginocchio compare dopo i 30; la cosa bizzarra è che a volte non c'è, a volte cambia ginocchio, sì a dx no a sx e viceversa! qualcosa fanno le famose pastiglie da erboristeria, se ne prendo due circa 3-4h prima di partire di solito non sento nulla (effetto placebo?!?!?!!?).

Biellette, le ho utilizzate con un buon risultato... però ne ho "spaccate" due paia in partenza, di fatto si è tranciata la bielletta partendo con un rapporto basso e di forza, appoggiato piede, spinta, spaccata! La cosa è abbastanza pericolosa perchè la mezza biellette è volata di qualche decina di mt. la prima in mezzo al marciapiede lato strada e la seconda al centro di un incrocio! per fortuna non ho colpito nessuno e niente. Con Tiberio si è ragionato sul perchè, al primo caso immaginavamo problemi al metallo, ma dopo il secondo la risposta è nella forza impressa... quindi, per evitare guai, non le monto più, nonostante l'effetto benefico evidente, anche se non eliminante.

Pedivelle, monto delle 170 con biopace, era mia intenzione sostituirle con corone tonde, ma non ho ancora avuto tempo, così come non ho avuto tempo per ruotarle come suggeriva DeLo.

Tipo di bent, con la M5 non ho mai accusato il problema, di seguito la comparazione tra le due bici, secondo voi c'è un legame data la differenza di angolo pedaliera su sella?

image
image

Altezza sella, come diceva SdraioAPedali, ho provato ad alzare la sella, ho avuto vantaggio nelle prime uscite (autosuggestione!??!?!) poi niente se non lo spostamento del dolore da quasi subito a dopo un pò di km (come detto sopra).

??????

ora non saprei che fare ancora! tornare a tipologie come la M5? cambiare pedivelle con più corte? sostituire le corone con quelle tonde?
Che ne dite? Posto che la Shadow è sicuramente meglio della M5 per tutto il resto (tenuta di strada, velocità, sedile ecc...).

Con la bici da corsa e con la bici da turismo pochissimi ed impercettibili problemi, di solito solo in salita, MA NON ho nessuna intenzione di tornare indietro!

Fausto
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 17:25     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


I dolori di cui parli son simili ai miei, anch'io ci capisco poco, e anch'io trovo beneficio con le solite pastigliette.
E anche a me sorge la domanda, ma se fossi "eretto", ce l'avrei questo dolore?
Solo che io non posso provare, non resisterei nemmeno 10km su una bici tradizionale, e anche se resistessi, il dolore alle ginocchia sarebbe coperto dagli atroci disastri che provocherei a sedere, cervicale e polsi.
Purtroppo per me non c'è altra via, se non quella dello "sperimentar reclinatamente".

Aggiungo che la maggior parte dei miei giri parte col ginocchio destro che fa "clack" ad ogni pedalata, e poi diventa inspiegabilmente silenzioso dopo circa 1 km.

La vera beffa è che il dolore arriva a prescindere dalla forza impressa, cioè sembra più legato alle ore in sedile e ai kilometri piuttosto che al tipo di uscita (turistica o sportiva).

Io mi impasticco, va...
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 19:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (UkaFlesh @ 27/3/2011, 18:25) 
Solo che io non posso provare, non resisterei nemmeno 10km su una bici tradizionale, e anche se resistessi, il dolore alle ginocchia sarebbe coperto dagli atroci disastri che provocherei a sedere, cervicale e polsi.

esatto! di solito l'unico problema grosso con la bdc è alle spalle, ma considera che è una Bianchi fine '70, quindi no sella ultimo tipo!

CITAZIONE (UkaFlesh @ 27/3/2011, 18:25) 
Aggiungo che la maggior parte dei miei giri parte col ginocchio destro che fa "clack" ad ogni pedalata, e poi diventa inspiegabilmente silenzioso dopo circa 1 km.

ecco, personalmente nessun clack od altro.... solo dolori forti, a volte a fitte a volte costanti, a volte mutano intensità e forza!


CITAZIONE (UkaFlesh @ 27/3/2011, 18:25) 
La vera beffa è che il dolore arriva a prescindere dalla forza impressa, cioè sembra più legato alle ore in sedile e ai kilometri piuttosto che al tipo di uscita (turistica o sportiva).
Io mi impasticco, va...

Idem!!
Sta a vedere che ai mondiali ci fanno il doping e ci bloccano per erba non autorizzata!! :woot: :woot: :woot: :woot:
Fausto


 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 21:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (UkaFlesh @ 27/3/2011, 13:19) 
Sul problema della gamba molto tesa, sicuramente il tizio in foto ha comunque la possibilità di compensare con l'estensione del polpaccio, cosa che comunque nel mondo reclinato è poco diffusa, in quanto si tende ad appoggiare il piede sul pedale più sul centro.

Mi sa che hai ragione.
Per scrupolo mi sono adagiato sul sedile delle due reclinate, col boom già regolato secondo il metodo empirico che uso solitamente. Ho indossato le scarpe e messo il piede in verticale con la pedivella orizzontale, come nella foto.
Ebbene, la gamba risulta completamente distesa, ancora esattamente come nella foto.
Le mie precedenti considerazioni su una distanza esagerata dei pedali, rimangono, ma debbo confermare la bontà della metodologia di regolazione esposta.
Chiedo scusa se sono stato troppo precipitoso.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 21:17     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Per il "fitting" ho sempre considerato validi queste semplici indicazioni: www.bacchettabikes.com/support/fitting/rider-setup.php

... provare per credere ...
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2011, 19:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 27/3/2011, 16:56) 
Con la bici da corsa e con la bici da turismo pochissimi ed impercettibili problemi, di solito solo in salita, MA NON ho nessuna intenzione di tornare indietro!
Fausto

Ciao,

scusate se mi auto-cito :) ma oggi ho montato il tubo-sella sulla bdc che mi permette di avere la posizione corretta (con il precedente mancavano circa 5cm), il risultato è che, dopo un'ora a velocità buona (27/30) non ho avuto nessun dolore alle ginocchia!

Torno a casa, riprendo la Shadow, 2km ed ecco ricominciare il dolore, forte a tratti sul sx...

Ora rimango della mia opinione che bent è meglio e sono sulla strada di vendere la Shadow e prendere l'alleweder 4, ma inizio ad avere qualche dubbio...

consigli?!?!?!!?

Fausto
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 22:24     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Eeh, condivido i dubbi. Che fare? Mica vorrai guidare il VM coi dolori... elettrifichiamo?
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 22:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Porc ... ! :o: :rolleyes: Ieri, durante un giretto di 25 km, ho avuto per la prima volta male al ginocchio sx; mi è capitato di sentire una fitta scendendo dalla bent. Poi ho accorciato un poco il boom ... L'impressione è quella di spingere un po' più a velocità costante; mi è passato il dolore a sx, ma è comparso al ginocchio dx. Ero però alla fine del giro con le nuove misure e credo che dovrò riprovare in un altro giro ...
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 2/5/2011, 07:12     +1   -1




"faustbike"

Quando giri di 90° i pedali ?
Li hai ancora ovali se non mi sbaglio !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 19:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 2/5/2011, 08:12) 
"faustbike"
Quando giri di 90° i pedali ?
Li hai ancora ovali se non mi sbaglio !
ciao DeLo

Ciao,
non ho ancora avuto tempo...

ma oggi, andando con la bdc senza nessun tipo di dolore, mi è venuta un'idea!
se con la bdc non ho dolori alle ginocchia, replicando la distanza testa dell'omero - centro pedivelle che ho sulla bdc alla bent, dovrei avere lo stesso effetto!

è una stupidaggine o c'è un fondo di verità?
Fausto
 
Top
52 replies since 7/4/2009, 23:07   2481 views
  Share