Reinventiamo la bicicletta, Se la bici è una scelta di logica, la reclinata ancor di più, ed è più divertente!...

« Older   Newer »
  Share  
sdraio a pedali
view post Posted on 6/1/2009, 11:07 by: sdraio a pedali     +1   -1




CITAZIONE
Le vision daranno indirizzi per il futuro e richiedono sostegni di tutti i tipi: sociali, politici, economici, tecnologici, industriali, ... e qui vale soprattutto la bontà del business. Che ci piaccia o no, è così. altrimenti siamo degli illusi.

ma che fiducia infinita che si ha nel business... il business serve a far business.. non c'è niente di male in sè, tutti devono guadagnarsi la pagnotta, ma dovrebbe essere inserito in un contesto di visioni di più ampio respiro. Se posso far soldi con la vendita di armi perchè non liberalizzarla? Se posso continuare a vendere missili con le ruote che ammazzano centinaia di migliaia di persone ogni anno perchè mettere dei vincoli e dei limiti a questi missili? Meglio inventarsi la favola della tecnologia che risolverà ogni problema, no? Funziona da almeno 200 anni...

Le visioni a volte vanno contro certi business... e allora che si fa? Si dice che si è troppo piccoli per parlare di problemi troppo grossi? Nessun problema è mai stato risolto nel momento in cui è stato individuato. E a individuarlo non sono mai stati i padroni del vapore.

Enrico, non ho capito perchè consideri le visioni "tecnologiche" di Uka come tali mentre pare che le mie, più "socio-urbanistiche" ti seducano molto meno... eppure sarebbero anche più realizzabili nel breve termine.


CITAZIONE
OK per i trasporti pubblici, ma teniamo conto ad esempio che un autobus a metano costa un patrimonio perchè non ci sono grandi volumi per motori a metano di quella cilindrata e che questi autobus (che non siamo disposti ad aspettare per lungo tempo) viaggiano vuoti per il 90% del loro tempo --> costi elevati che dobbiamo accettare, anche a costo di pagare di più di quanto ci costerebbe muoverci con l'auto (se vado in centro con tutta la famiglia devo considerare 8€ di spesa in biglietti per i mezzi pubblici; in auto mi costa di meno!).

Ma e dagli con questa storia dei trasporti pubblici che costano... se si facesse in modo di riempirlo quell'autobus a metano costerebbe una pipa di tabacco, sia per l'aumento delle entrate che per la diminuzione dei costi di produzione legati all'aumento della domanda.
E quante volte vai in auto con tutta la famiglia? Guarda che se in città girassero solo auto con almeno 3 persone a bordo il traffico diminuirebbe almeno del 70%, figuriamoci con 4. Quindi vedi che si potrebbe pensare di togliere spazio alle auto e darlo ai mezzi pubblici. Quando il numero di persone di uno stesso nucleo famigliare che devono condividere lo stesso viaggio è alto si può prendere l'auto. Stessa cosa dicasi per i figli con le influenze: mica capita tutti i giorni. Se le strade urbane fossero percorse solo da queste tipologie di utenza sarebbero davvero un paradiso. Ricordiamoci poi che il modello automobilistico è il responsabile della nascita dei centri commerciali. Con gente che si sposta più su mezzi pubblici rinasce il piccolo commercio con negozietti sotto casa. E queste non sono visioni ma constatazioni.

CITAZIONE
Non servono grandi infrastrutture se i ciclisti ne facessero un uso accorto: metà del marciapiede come pista ciclabile, i pali della luce come parcheggi (esempi: Germania del nord, Olanda, Giappone, ...)

Perchè metà del marciapiede e non un quarto di sede stradale? Perchè togliere spazio a chi ne occupa già poco cioè lo utilizza in maniera saggia e responsabile? Lo spazio lo si dovrebbe togliere al maggior responsabile delle difficoltà di spostamento nelle aree urbane: l'automobile. In germania hanno fatto così, mica hanno dimezzato i marciapiedi. O li hanno divisi tra ciclisti e pedoni dopo averne raddoppiato la sezione, che è la stessa cosa....

CITAZIONE
Favorire l'utilizzo di mezzi con motorizzazioni elettriche (le auto sono ancora un sogno per limiti tecnici di varia natura)

cioè tu SOGNI le auto in città, purchè siano elettriche? ma se ti investe un'auto elettrica che fa? ti accarezza e ti coccola? o magari ti attraversa come se fosse immateriale? E vuoi mettere un ingorgo di auto elettriche paragonato a uno di auto a gasolio? Una libidine. Si perde molto meno tempo nell'ingorgo elettrico....anzi si guadagna... :D

Baci e bici.
 
Top
20 replies since 18/12/2008, 21:16   695 views
  Share