Reinventiamo la bicicletta, Se la bici è una scelta di logica, la reclinata ancor di più, ed è più divertente!...

« Older   Newer »
  Share  
sdraio a pedali
view post Posted on 5/1/2009, 19:59 by: sdraio a pedali     +1   -1




Quindi: le intersezioni ai vertici dei quadratini di fatto sono dei punti dove la gente scende dalla propria capsulina e si infila in un'altra? quindi non ci sarebbero incroci veri e propri ma solo punti di cambio vettura. I freni ci vorrebbero comunque: se fossero tutti trainati da una fune questa dovrebbe fermarsi o rallentare a passo d'uomo (anziano), ogni volta che un passeggero deve scendere, facendo rallentare anche le altre capsuline. Oppure la capsulina che deve fermarsi "cambia" in qualche modo fune e rallenta per conto suo, ma un impianto frenante, della fune o della capsulina ci deve essere per forza, a meno di non farlo fermare per inerzia.

e cosa vuol dire che rinunci all'alta velocità? che rinunci ad andare a 100 km/h o a 40?

Perchè se rinunci ai 40 all'ora e ad ogni "incrocio" ci si deve fermare per scendere e salire su un altro mezzo alla fine le velocità di spostamento porta a porta non credo che sarebbero più alte di quelle di qualsiasi città con un trasporto pubblico decente. Ma con costi molto più alti.

per contro se pensi di poter permettere a qualsiasi mezzo, anche di 200 kg - il problema non è il peso, ma l'ingombro - di andare a 40 e più all'ora ricadiamo nell'ingenuità iniziale.

Secondo me è anche bello immaginare, ma visti i problemi che abbiamo nelle nostre città sarebbe più saggio guardare cosa fanno dove questi problemi stanno provando a risolverli davvero: nessuno pensa alle capsuline. Tutti invece puntano sulla riallocazione dello spazio stradale a favore di un trasporto pubblico efficiente che vuol dire:
- corse frequenti possibilmente su tutto l'arco della giornata e della nottata
- alta densità di linee e fermate
- integrazione delle tariffe
- utilizzo di tecnologie informatiche per fornire info in tempo reale all'utenza e facilitare la tariffazione
non è fantascienza, è puro buon senso, anche se non senso comune, almeno in Italia.

Bella discussione... mi appassiona.

Baci e bici.
 
Top
20 replies since 18/12/2008, 21:16   695 views
  Share