Reinventiamo la bicicletta, Se la bici è una scelta di logica, la reclinata ancor di più, ed è più divertente!...

« Older   Newer »
  Share  
UkaFlesh
view post Posted on 5/1/2009, 18:43 by: UkaFlesh     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Ma in base a che cosa hai fatto i tuoi calcoli sul fatto che funzioni?
Per far girare qualsiasi aggeggio delle dimensioni di un'automobile o quasi a 40-50 km/h serve una BARCA DI SPAZIO, anche se rallentamenti e frenate avvenissero in tempo reale, cioè senza l'intervento umano che ha tempo di reazione di molto superiore a quello di un software. E non dirmi per piacere che di freni non ce ne è bisogno..

Brutte notizie, non c'è bisogno di freni. Nemmeno di tanto spazio pubblico.
Ogni invenzione ha i suoi meriti. Il metrò e la funivia non occupano suolo pubblico.
Le cabine della ferrovia non hanno ne' freni ne' motore. Ovvio, son vincolate ad una rete che le trascina.
E questo si può fare sia su rotaia che su fune.
Inizia ad immaginare con me, semplificando molto...
Partiamo da una funivia in cui ci sono cabine solo se c'è bisogno di far transitare qualcuno/qualcosa.
Cioè che se nessuno la usa, non vedresti in cielo nessuna cabina.
Immagina di salire ad un capolinea, partirai appena ci sarà un "posto libero" sulla fune traente.
Immagina che all'altro capo della funivia ci fossero degli automatismi che ti permettano di continuare la corsa su altre tratte di funivia, e così via.
E' molto semplificato, ma il principio è questo. Una tratta può essere in fune o sotterranea su rotaia.
Non intendo soffermarmi sulle propulsioni possibili, ne ho anche ipotizzate di mooolto futuribili.
Tengo molto all'idea di valorizzare il senso di marcia, nel senso che tante vetture che procedono in una direzione creano un flusso d'aria. Se correttamente incanalato può generare un'ottimo risparmio energetico (pensiamo alla differenza che c'è tra le gallerie ad uno o due sensi di marcia, anche se lì il flusso d'aria ci farebbe morire!).
Concordi che una "cella" che possa portare max 4 persone, non debba quindi pesare più di 200kg? E' un involucro! Una bici carenata...

CITAZIONE
Non credo che le stesse sezioni, anche con il miracoloso intervento dell'informatica e delle fibre ottiche, possano consentire agli stessi flussi di circolare a velocità 5 volte superiori.

Nemmeno io lo credo. Tendo invece a pensare che più si vada lenti e uniformi, più si smaltisca traffico.
In svizzera hanno migliorato le cose abbassando la velocità. Secondo me il segreto sta nell'uniformità delle velocità.
Infatti conosciamo le "code a tratti"... ma come si generano? Se tutti andassero alla stessa velocità non accadrebbero...

CITAZIONE
quanto spazio ci sia bisogno per creare delle intersezioni quanto meno possibile ad angolo retto per garantire un incrocio dei flussi che ne rallenti il meno possibile la marcia (i "quadretti" come li chiami tu consenitrebbero di non rallentare a nessuno? non credo proprio, a meno di non girare a velocità esattamente uguali a quelle di oggi)?

Sì, decisamente rinuncerei all'alta velocità, almeno in questo mezzo.
Il problema dello spazio ho dovuto affrontarlo perchè se immagino che gli unici punti nevralgici fossero le intersezioni dei quadratini, questi avrebbero dovuto essere per forza troppo grandi, in quanto avrebbero dovuto svolgere troppe funzioni.
Quindi è stato necessario rendere possibile la separazione di ogni funzione, scambi, fermate depositi vetture, stazioni principali e di controllo. Ma questo non cambia. Funziona ed è di una versatilità che solo internet può vantare. I consumi energetici sono il punto cardine. Siamo ecologisti no?
Ti do uno spunto per il vero quesito.
Immagina 4 scale mobili ( A,B,C,D) che convergono tutte in un punto X.
E in quel punto 4 scale mobili che partono (1,2,3,4), verso diverse destinazioni.
Soddisfare che ognuno, a scale mobili strapiene, arrivando da qualsiasi delle 4, riparta in qualsiasi delle altre 4. Se gli arrivi da A B C D vogliono tutti andare in 1, questo non è possibile. Quindi convergono nella direzione "meno peggio".

Hehe, quì inizia il bello... anni e anni di visioni!

Bye!
 
Top
20 replies since 18/12/2008, 21:16   695 views
  Share