Reinventiamo la bicicletta, Se la bici è una scelta di logica, la reclinata ancor di più, ed è più divertente!...

« Older   Newer »
  Share  
UkaFlesh
view post Posted on 30/12/2008, 19:43 by: UkaFlesh     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Eh, sì, le innovazioni destinate ad abbassare il gettito fiscale son mal viste. A prescindere da ogni altro vantaggio.

CITAZIONE
E anche sotto terra ho paura che, a meno di non disporre le corsie in verticale, non si possa garantire la sezione stradale complessiva sufficiente a far scorrere questo mare di veicoli a una velocità accettabile (che in città, ricordiamocelo bene, tutti gli esperti sono concordi non poter superare i 25/30 km/h). La congestione ci sarebbe comunque.

Sì, d'accordissimo su tutto quel che opini.
Nel mio progetto stimo una velocità praticamente costante di non oltre 1 40-50 km/h, che non risentendo di nessun tipo di stop (ma solo di percorsi variabili in base al traffico) rendono il tutto idilliaco (ai 40km/h attraversi una città in un ottimo tempo!).
Ti dirò che innanzitutto quest'idea è nata analizzando le moderne funivie ad amarro-su-fune-sganciabile (si sganciano ad ogni fermata dalla fune trainante), quindi ho immaginato che ad un "capolinea della funivia ci fossero altre 2 o 3 altre funivie pronte ad accogliere sulla loro fune la cabina in arrivo, il tutto gestito via software.
Poi ho elaborato i possibili intasamenti e altre variabili.
Ogni soluzione mi apriva a nuove possibilità, fino a rendermi conto che un simile trasporto sarebbe la soluzione a tutto.
Ritornando alla visualizzazione "multifunivia", bisogna precisare che a differenza di una funivia, sulla fune viaggiano cabine solo se c'è qualcosa da trasportare, o qualche cabina vuota che si deve spostare per necessità logistiche. Le fermate, i depositi e le "rotonde" sono entità indipendenti, quindi è possibile utilizzare anche piccoli spazi.

Funziona, funziona, funziona. Mi piacerebbe almeno realizzarne un plastico, ma penso che poi mi mangerei ancor di più le mani, perchè è ovvio che funzionerebbe.

Sarebbe un po' come aver inventato il sistema automatico che gestisce un bowling... conteggio punti e partite, sistemazione birilli e restituzione palla. Incredibile che funzioni... ma qualcuno ha visto il business e l'ha fatto. Sempre per il maledetto business!

Tengo a precisare che questo mio progetto non porta via posti di lavoro (ovvio che le ditte di trasporti e le poste ne farebbero man bassa perchè troverebbero già integrato in questo sistema la distribuzione capillare della merce senza autista), ma la sicurezza e la gestione delle fermate richiederebbero presenza di personale.

Il riscontro più positivo nella costruzione di tale rete è la versatilità strutturale. Iniziando a collegare 2 fermate, la si può già attivare. Ogni ampliamento può essere facilmente inserito nella rete. Quindi con una terza fermata si ottiene già una triangolazione e via dicendo.
Se noi dobbiamo spostarci da A a B e in mezzo c'è una rete tipo foglio a quadretti, non si sa quale strada si faccia, ma si va a velocità costante.

Vista così, non esisterebbe nulla di più comodo e rilassante. Mi leggo un bel giornale e viaggio come sul treno.
E se invece voglio respirare la natura e godermi proprio il viaggio...
W le recumbent!
 
Top
20 replies since 18/12/2008, 21:16   695 views
  Share