Reinventiamo la bicicletta, Se la bici è una scelta di logica, la reclinata ancor di più, ed è più divertente!...

« Older   Newer »
  Share  
Wunkyai
view post Posted on 27/12/2008, 13:04 by: Wunkyai     +1   -1




CITAZIONE
Che poi i trasporti pubblici siano cari... gli si può dire di tutto tranne questo, il costo medio del biglietto urbano di un autobus è intorno all'euro... prova ad andare dove i trasporti pubblici funzionano e vedi quanto costa.

Assolutamente d'accordo; anni fa ho vissuto a Londra, dove la metropolitana è fantastica, ma ricordo perfettamente un articolo dell'economist un pò critico che faceva notare come l'Underground aveva un prezzo al Km x passeggero superiore a quello del Concorde...

Certo, possiamo obiettare che il costo del petrolio è finto, nel senso che non include tutta una serie di costi accessori derivati dai 'guasti' e dal peggioramento della qualità della vita in generale che genera.

La bicicletta come concetto, resta il mezzo più efficiente in assoluto, e questo lo sappiamo.
La comodità e fruibilità d'uso può essere amplificata, e di molto, concentradno lo sviluppo sulla posizione reclinata di pedalata (ma và?...) e sull'uso di sistemi di pedalata assistita efficienti e magari accoppiati a panelli fotovoltaici per la 'scorta' giornaliera d'energia.

Più che i velomobiles (che vedo bene nel commuting di medio raggio) vedo un sviluppo di mezzi tipo il MITKA

Comunque, cerchiamo nel nostro (neanche tanto) piccolo di dare l'esempio, e di dimostrare che la Cicloruzione (la rivoluzione ciclabile) passa obbligatoriamente dalla creatività e libertà del mondo delle reclinate e degli HPV's

Aloha
 
Top
20 replies since 18/12/2008, 21:16   695 views
  Share