Votes taken by .:and:.

view post Posted: 18/11/2021, 13:06     +1copertoni 26 20 - Soluzioni tecniche
Io sulla mia flevo fifty fifty da alcune centinaia di km uso questi
https://www.continental-tires.com/bicycle/...r/contact-speed
Non mi dispiacciono nella tenuta e sono molto scorrevoli.
view post Posted: 23/3/2021, 19:56     +1mySeat - Autocostruzione
ciao, il sedile è realizzato con due fogli di compensato marino 30x90cm da 4mm.
la piegatura è avvenuta in tre momenti differenti dopo ammolli parziali di un giorno e una notte, non ho usato camera a vapore come mi è capitato di fare per listelli in massello, temevo che il vapore scollasse gli strati del compensato.
non ho utilizzato alcuna dima, il tutto è fatto a occhio (usando come modello il sedile in vetroresina), il mio banco questa volta è stata una panchina (quella alle spalle della foto della fiftyfifty). in altre occasioni per piegare dei listelli ho usato le inferiate del cancello, poco ortodosso, ma funzionale.
i fogli piegati con calma, sono stati lasciati per un un paio di giorni ad asciugare, tenuti in posizione da alcuni morsetti e dei pesi. ad asciugatura avvenuta la curva cede leggermente, quindi è opportuno stressare un po' il compensato quando è bello umido.
prima ho curvato la seduta vera è propria, quella relativa alla zona sacrale, poi quella lombare e infine la zona scapolare.
i due fogli così sagomanti sono poi stati accoppiati con colla d3, sarebbe stata meglio una poliuretanica d4 (ma non ne avevo abbastanza), oppure resina (ma non ne avevo proprio). con una amico ho costruito una pagaia aleutina incollata con d3 e non fa una piega.
anche la fase di incollaggio è avvenuta in tre momenti differenti per tenere d'occhio l'andamento delle tre curve, la panchina è stata di grande aiuto, oltre ad una dozzina di morsetti.
ad incollaggio avvenuto ho sagomato il tutto, ricalcando più o meno il sedie in vetroresina originale
la finitura è a olio di lino, come altre mie creature, il telaio di un kayak skin on frame e una pagaia groellandese, avrà sicuramente bisogno di un po' di manutenzione, ma anche quella ha il suo fascino.
ho rinforzato con una striscia di compensato da 1,5cm disposta in modo longitudinale, la parte più alta del sedile, fletteva un po', il resto è sorretto da un tubone che nella mia reclinata sorregge tutto il carico e al quale è fissato il sedile e il portapacchi che oggi ho già riappeso e che nella foto non c'é.

non ho documentato il raffinato processo costruttivo che ho scelto, forse avrei dovuto farlo perchè il risultato è più che buono esteticamente e anche il confort non è affatto male (tra ieri e oggi altri 70km sul sedile ligneo e tutto va bene...)
view post Posted: 26/2/2021, 10:51     +1mySeat - Autocostruzione
ok, 4 mm per la parte "sopra" e "sotto" sono sicuramente troppi, ma questo è quello che avevo a disposizione, avanzi della costruzione di un kayak per mia figlia realizzato con tecnica stitch and glue, ed effettivamente resinando dentro e fuori e con la struttura scatolata ha una resistenza incredibile e un peso accettabile.

http://aquadulza.blogspot.com/p/autocostru...mini-benny.html

nei prossimi giorni inarco la zona scapolare e poi valuto se accoppiare i fogli così come sono oppure se creare il sandwich con dei listellini. come già detto sopra da marco farò una luce larga 5 cm per la spina dorsale anche perche non ho intenzione di creare una concavità longitudinale che accompagni la schiena, con i 4 mm del foglio di compensato non penso di riuscire a fare una doppia curvatura per creare la concavità.
view post Posted: 8/6/2014, 16:14     +1Flevobike Fifty/Fifty - Recensioni
da poche ore sono diventato proprietario di una flevo 50/50 e ora mi diletto ad imparare ad andarci, sono un po' impacciato con partenza e curve strette, penso sia normale (forse).

non ho secondi termini di paragone, è la mia prima reclinata pertanto non sono in grado di fare alcuna recensione, magari fra alcune settimane.

dal punto di vista puramente estetico, seppur "anziana", mi pare abbia una linea moderna e piacevole. forse voi la conoscete meglio di me...

ps: grazie cstan
4 replies since 17/2/2012