Primi 1000 km in FWD...
Ciao allineandomi su quanto già ampiamente scritto da Marco,
posto una breve recensione legata alla Cruz-bike Silvio.
Descrizione:
Frame kit Silvio S3 acquistato da rivenditore Francese
(pellicolato e assemblato personalmente)
Guarnitura Shimano 105 Compact (50/34)
Cambio Shimano XTR con cassetta a 11 pignoni (11>40)
Freni idraulici Shimano Deore con dischi da 160 mm
Pedali a double-face con aggancio rapido da una parte
Adattamenti:
Rialzo della sella di 8 cm rispetto alla posizione originale per avere una posizione meno inclinata perché in origine la sella é stranamente fissa e non regolabile.
Manubrio in alluminio (di forma ad 8 aperto, usato per cicloturismo)
tagliato e adattato per il posizionamento delle leve cambio e freni a disco
perché quello originale è utilizzabile solo per i comandi freno e cambio per BDC.
Prime impressioni:
Dopo averla assemblata e personalizzata, non vi nascondo che il timore di avere molte difficoltà ad utilizzare una FWD mi mise un po' d'angoscia! Nonostante questo vi confermo d'essere riuscito a partire e pedalare in un paio di minuti (cosa inaspettata). Sinceramente il trucchetto è stato quello di partire a spinta, con un minimo di velocità inerziale che mi ha permesso di vincere la paura di cadere e di iniziare a pedalare delicatamente per una 30 di km...
(non male x un principiante di FWD)
Chiaramente per avere un feeling appropriato ho pedalato per 500 km.
(almeno per me è stato così).
Note comparative tra RWD vs FWD
Manovrabilità e sterzo
Inizialmente è tutto molto strano ma poi ci si abitua e non si percepisce la differenza tra rwd e fwd.
Velocità
Come velocità massima abbastanza comparabile, ma partendo da fermi con la fwd si spinge molto forte fin da subito e non ci sono confronti con le rwd.
Confort
Non ho notato differenze significative tra i modelli, la posizione e la seduta è abbastanza paragonabile. Come termine di confronto ho utilizzato "Bacchetta Carbo e Schlitter Encore".
Performances in salita
Partendo dal presupposto che chi scrive non è uno scalatore, ho notato che pedalando più volte sugli stessi tratti in salita con la fwd ho guadaganato circa un 20% i termini di velocità con meno fatica, questo significa che le fwd sono molto più performanti in salita rispetto alle rwd.
Peculiarità
In salita su pendenze impegnative "14% >" a volte la ruota anteriore tende a slittare, il problema si risolvere abbassando la pressione del pneumatico anteriore di 2bar.
Sui tornanti stretti "dx" è impossibile mantenere i piedi agganciati (almeno per me).
Con andature lente e in mezzo al traffico è necessaria molta più concentrazione che con una rwd.
Saluti
Marco
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