Votes taken by Federico_trike

view post Posted: 26/9/2020, 21:09     +4Woody Compact - Un altro progetto rilaciato in Open Design - Parenti più o meno prossimi
Ciao a tutti ragazzi!

Vi presento la mia ultima realizzazione!

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg


Pur portando avanti un lungo progetto di bicicletta reclinata a tre ruote che ancora è lontano dal poter vedere la luce del sole, ho continuato a perfezionare un design semplice in legno di una bicicletta a telaio tradizionale a 2 ruote.
Con quest'ultimo progetto credo (dico sempre così in realtà, poi nella realtà sono perfezionista e continuo a migliorare il tutto ;)) di essere arrivato allo stadio dell'arte per quanto riguarda questo design con questa particolare tecnica costruttiva a multistrato.
Purtroppo non sono riuscito ancora a realizzare un video di descrizione dettagliato della costruzione, come ho fatto per gli altri 2 progetti rilasciati in Open Design. Lascio in ogni caso di seguito il link al mio sito web con la descrizione del nuovo progetto e l'archivio con tutti i file necessari per poter riprodurre la bicicletta in questione.

Rispetto alle altre Woody, qua ho voluto lavorare sulla rigidità complessiva e sulla semplificazione dei passaggi per poterla costruire. Sempre partendo dal presupposto che il costruttore dovrà avere accesso, tramite Fablab et simila, ad una fresatrice cnc di dimensioni adeguate (90cmx90cm minimo di piano di lavoro), un minimo di dimestichezza con modelli 3d, falegnameria base, incastri, resina epossidica e montaggio componenti base di una bicicletta. Più un pizzico di spirito di improvvisazione, s'intende ;) Tanti dettagli infatti nella guida non sono stati specificati e spero lo saranno presto in un video esplicativo per l'intero processo costruttivo, che sarà comunque necessario.

Il risultato ottenuto è un mezzo molto rigido da guidare, ma non quanto una bici in carbonio o alluminio.
Il peso del solo telaio si attesta a 4,1kg compreso di dropouts e supporto disco freno.
Ha perso l'estrema flessibilità che aveva negli altri progetti con viti e bulloni ma ha mantenuto la flessibilità tipica del legno, pur essendo un pezzo unico ricavato dalla divisione longitudinale in 2 del telaio, destra e sinistra speculari tra loro e quasi identici (tranne per la presenza dello scasso per il supporto metallico del freno a disco posteriore nel lato destro del telaio) lavorato in cnc internamente, come si può intuire dalle foto.
Il tutto impacchettato con resina epossidica, utilizzata anche per le finiture. Oltre che ad un ultima mano di filtratore di raggi Uv dannosi per la resina epossidica.


Questo il link al progetto: http://builderslabs.eu/woody_compact.html
Se qualcuno ha qualche domanda specifica sono lieto di rispondere! E, anche se questo non è il forum adatto ad una creazione del genere, sono molto felice di poter condividere con una comunità che in questo campo mi ha "cresciuto" (le nottate passato da ragazzo e tutt'ora sulle spiegazioni di utenti più esperti sul funzionamento di questo o di quell'altro... :)). E poi credo fermamente che ciò che conta è l'esperienza. Se si può condividere, perché non farlo! Potrebbe tornare utile a qualcun altro magari in campi completamente diversi da questo!

Perdonate la lungaggine, Ciao a tutti!

Edit: Non carica le immagini, non so perché! Ho provato anche a ridimensionarle in 640x480 e metterne al massimo 3 ma il risultato non cambia.
In ogni caso una grande quantità di foto è disponibile alla pagina web del progetto su mio sito ;)
view post Posted: 2/4/2020, 11:05     +1Woody Cargo bike - Progetto Open Source - Parenti più o meno prossimi
CITAZIONE (recumbent @ 2/4/2020, 10:38) 
azz ... mi era sfuggito questo FANTASTICO post

... sto proprio invecchiando =_=

che dire ... semplicemente


Grazie dei complimenti :)
Nel frattempo l'estate scorsa ho creato una versione sportiva il più possibile leggera di Woody, Woody SuperSport.
Progetto sempre disponibile in open source sul mio sito: http://builderslabs.eu/woody.html.
Peso finale in assetto da viaggio (con più di 2kg di Marathon Plus :P): 15kg.
La utilizzo tutti i giorni e ci ho appunto fatto un paio di viaggetti di 7-10 giorni. Sono a 1500km da Settembre ad oggi e si sta comportando benissimo :)

Unico difetto: la flessibilità del telaio. Che da un lato è piacevole dato che ammortizza un filo le asperita.
Ma quando vado oltre i 25/28 kmh senza mani, quindi con nessuna forza applicata sul manubrio, iniziano dei moti oscillatori fastidiosi che partono proprio dal blocco sterzo e devo rimettere per forza le mani sul manubrio.
Insomma, nonostante la spaziatura del telaio, dovrei aumentarla ulteriormente per evitare questo fenomeno.
Oppure pensavo a una struttura reticolare stampata in 3d da inserire all'interno della spaziatura giusto per collegare meglio l'anteriore con la parte centrale del telaio. Così da ripartire le forze oscillatorie laterali più centralmente nel telaio. Essendo il blocco anteriore la parte più a sbalzo della bicicletta, difetta di questo problema delle oscillazioni.
Ma è un problema relativo che mi dà fastidio relativo (anche se essendo perfezionista un pò mi rode :)).
view post Posted: 15/8/2019, 03:02     +1Riproduzione Warrior di Atomic Zombie - Autocostruzione
Ciao a tutti!

Aggiorno il forum sulla mia ultima costruzione, stavolta saldata in ferro a filo continuo.
Trattasi del mitico "Warrior" di Atomic Zombie, un pò modificato in qualche geometria; come ad esempio l'angolo seduta-pedali è stato un pò aumentato (movimento centrale a +170mm circa rispetto alla base della seduta), montato una 28" posteriore, headset da 1" anziché le tradizionali.
Il core è lui però.
Come progetto di telaio regge, è robusto. Ma mooolto flessibile. Dalle foto della realizzazione si capiva che quell'attacco forcella posteriore-tubo centrale fosse un punto debole. Ed è effettivamente dove il telaio flette maggiormente.
Ma dovevo pur iniziare da qualcosa :)
Prossimo passo imparare a piegare decentemente tubi di ferro/alluminio! Cosa molto difficile "in casalingo", mi pare di aver capito.
Ma passiamo alle foto! (A breve qualche dettaglio in più).
P.s. Il manubrio è stato recentemente sostituito con uno più alto e molto più confortevole. E' uno spasso andarci in giro ad Agosto anche in città senza una sola automobile in giro :) Sembra di essere in pista! (Buche e barriere varie a parte, s'intende :P).

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Ciao a tutti!
view post Posted: 9/3/2019, 13:04     +3Woody Cargo bike - Progetto Open Source - Parenti più o meno prossimi
Ciao a tutti Forum!

Dopo gli entusiasmanti risultati di Woody 4.0:




Ecco la sorella maggiore di Woody, Woody Cargo! Avevo bisogno di una cargo bike, e me la sono costruita :)
Progetto open source come la sorellina, (più o meno) chiaramente documentato sul mio sito web:

builderslabs.eu/woody_cargo.html

Ecco qualche foto:

jpg

jpg

E video tutorial dell'intera costruzione:



Le critiche su un mezzo del genere immagino saranno abbondanti e apprezzate :)
Non è comunque mia intenzione creare un mezzo perfetto da ogni punto di vista, ma un qualcosa di sicuro e piacevole da guidare.
E per adesso sta superando i miei test :)

Se qualche curioso vuole provarla io sono di Torino!
view post Posted: 24/11/2018, 12:24     +2Woody - Bici di legno non reclinata - Parenti più o meno prossimi
Ciao a tutti!

Dopo aver costruito un paio di trike open source ("XYZ Spaceframe", Danimarca e "Jetrike" by Henry Thomas, Australia) ho deciso di contribuire anche io al mondo dell'Open Source, per adesso con Woody. Una city di legno.

Tutte le info sul mio sito: http://builderslabs.eu/woody.html

Ed ecco qualche foto in anteprima:

JPG

JPG

9ok

Ed ecco il video tutorial della costruzione:



Spero piaccia!
Ciao reclinati!
view post Posted: 17/12/2017, 09:35     +2Riproduzione trike tiltante Jetrike MkII - Autocostruzione
L'inverno non fà certamente scendere la voglia di andare in bici, ma soprattutto, non abbatte neanche la voglia di costruirle. Nasce così, nell'autunno più siccitoso degli ultimi 150 anni, un'altra combattente pronta a fare il culo a tutti i pigri automobilisti italiani.
Ho riprodotto il famoso (tra gli appassionati) progetto open source dell'australiano Henry Thomas, il Jetrike MKII.
Ho tentato inizialmente un approccio con svariate modifiche, tra cui ruote da 24" (avendo avuto quelle sottomano) anzichè le 20" da progetto. Ho dovuto poi sbattere la testa sulle geometrie del sistema tiltante, che non accettano proporzioni molto diverse da quelle di progetto di Alan; Sono dunque tornato ad una riproduzione quasi fedele al 100% del progetto originario.

Le sensazioni di guida me le aspettavo diverse e meno ostiche: riesco a comandare bene il tiltaggio ma in curve spedite non và giù come te lo aspetti: curve oltre i 25 kmh a 90° è tosta effettuarle, a meno di non essere a le mans.

Ma passiamo al multimediale, che in questo casa comunica più di ogni parola.

Video Youtube: https://youtu.be/wUHpHz18S9I

wyw840V

XA12GNJ


Sempre disponibile a qualsiasi prova in Torino, contattatemi numerosi e vi risponderò ;)

Federico

Edited by Federico_trike - 24/11/2018, 12:28
view post Posted: 12/7/2017, 12:08     +1Spaceframe N55 MOD - Autocostruzione
CITAZIONE (Robywilly88 @ 12/7/2017, 11:04) 
Ciao Federico, grazie per le risposte innanzitutto,

no io sono di Milano, ti ho chiesto il nome del tuo fornitore perchè questi produttori/rivenditori non si decidono ad investire nel posizionamento google, creando problemi a chi come noi vorrebbe acquistare queste barre di Allluminio,

comunque sia, ho verificato e anche loro vendono l' Al 6060 che sembra essere il più utilizzato nelle ferramenta,

io vorrei realizzare un xyz, che eviti un movimento centrale così negativo, ponendo la seduta alla stessa altezza dei mozzi ,
qui trovi uno schizzo della mia idea, in rosso le modifiche al telaio, in verde l'omino in seduta originale, in nero la parte di telaio originale.



Dimmi cosa ne pensi.

Ci avevo pensato anche io a modifiche migliorative del progetto. Ahimè tutte fallimentari. Il giro catena, la linea di catena e la struttura del telaio non ti permettono di modificare praticamente nulla. Le ho pensate davvero tutte ma ti assicuro che non ce n'è.
Quando hai il trike completo davanti ne comprendi i veri limiti. Sappi che non sarà mai un trike comodo/performante, sotto tanti punti di vista. E' un punto di partenza.
Se vuoi farti un giro a Toro io sono ben contento di fartelo provare, visto che te ne sei innamorato ;)


Federico C.
view post Posted: 8/3/2017, 20:27     +1Spaceframe N55 MOD - Autocostruzione
Ciao a tutti!

Mi chiamo Federico, ho 23 anni e sono studente di architettura a Torino. Ho una secolare passione per le biciclette e da quando ho scoperto i trike mi ci sono innamorato :)
Sono anche molto appassionato di autocostruzione in generale dunque nasce così nel 2016 la mia riproduzione del trike n55 Spaceframe Danese, ma modificato in alcune parti.
Adesso uppo un pò di foto.

H8bj2l5

vTpdZOY

gi8jjzy

MGgNNWL

0XdE0kF

Jt8LVnQ

qM5nT0l


Per qualsiasi info scrivete numerosi!
Sono disponibile a qualsiasi prova a Torino, fà molto piacere ;)

Ho anche una richiesta, che forse è meglio che pongo nell'eventuale apposita sezione, ma spiacerebbe intasare di topic il forum. La richiesta è: C'è qualcuno che và allo SPEZI in Germania tra un paio di mesi neanche? Macchinata?
Io voglio assolutamente esserci quest'anno!

Federico
8 replies since 8/3/2017