Buongiorno a tutti!
Dopo qualche mese di progettazione e molti dubbi sul progetto ho deciso di partire lo stesso a saldare, lasciandomi alcuni problemucci da poco (lo sterzo, ad esempio) per il dopo. Dal momento che ero piantato senza avere niente davanti su cui fare prove.
Dunque vi presento il quad tandem in ferro grezzo abbozzato (solo puntato) nelle immagini qua sotto. Sto saldando a Mig/Mag con miscela Argon all'87%. Tutto è molto provvisorio ed in beta.
Rinforzi ed alleggerimenti andranno applicate in svariati punti. Diciamo che questa è l'essenza del telaio.
I rapporti di compressione ottenuti con i leveraggi degli ammortizzatori dovrebbero essere simili tra anteriore e posteriore.
Al limite smerigliatrice e nuovi occhielli nei punti giusti e si corregge.
Il quad sarà da elettrificare con 2 motori su ruote posteriore ad alta coppia comprati dalla cina molto leggeri ed economici (circa 2kg l'uno) da 250 watt l'uno.
Per ovviare alla questione della legalità vorrei inserire 2 pas cosi se si è da soli si attiva 1 solo motore.
Ma, essendo la legge non chiarissima, credo il mezzo rimanga di per se illegale se beccassi le forze dell'ordine in giornata No.
Al limite si va in cassazione e creiamo il precedente, dai.
Per bilanciare la frenata sulle 4 ruote installerò 2 kit idraulici con 2 leve che comandano 4 pinze. I Tektro Auriga Twin, scoperti qua sul forum e chissà quando mai torneranno in stock su qualche sito. Se qualcuno ha da consigliarmi alternative sono tutt'orecchi!
Le ruote anteriori e posteriori sono tutte provvisorie infatti. Per le prove andranno bene.
Saranno presenti 2 trasmissioni separate così da ovviare ai problemi che si sarebbero creati tra ammortizzazione posteriore e differenziale con giunti omeocinetici. Non ho l'attrezzatura e l'esperienza di Giry per ottenere risultati raffinati come i suoi
Le ruote posteriori non sono dunque allineate con le anteriori per via della doppia trasmissione separata.
Mi piacerebbe successivamente carenarla con fibra di carbonio e plexiglass. Ma quelli sono step successivi.
E' larga 1.20 m, lunga 2.80m e alta 14cm da terra.
Ho dato leggeri angoli di KingPing e avancorsa e il camber è leggermente regolabile tramite i cuscinetti.
Devo ovviamente ringraziare Marco Ruga (che ogni tanto stresso con estenuanti richieste via Whatsapp) e a tutto il forum, senza il quale non avrei mai ottenuto le conoscenze e lo spirito per costruire mezzi assurdi.
Adesso mi ritrovo a dover affrontare la questione dello sterzo, che mi è poco chiara. In quanto il pilota sarà il passeggero di sinistra e quindi devo costruire uno sterzo decentrato. Inizialmente avevo optato per l'opzione volante circolare stile auto+piantone sterzo con giunti cardanici ma in realtà con il fatto che si pedala è un pò scomodo avere un volante tra gambe e corpo (ce l'avresti in bocca). Dunque stavo pensando ad una soluzione vista sul Trinity di Tiberio e su svariati velomobili allo Spezi; ovvero con doppie leve laterali al corpo. Solo che essendo tutto decentrato al contrario dei mezzi citati non so bene dove sbattere la testa. Qualcuno è così gentile da darmi qualche consiglio?
In ogni caso, qualunque spunto e commento è ben accetto!
P.s. Siamo a 35kg ora e probabilmente a quad finito con motori e batterie arriverò intorno ai 50kg credo.
Edited by LoScozzese - 24/3/2021, 21:37